Bleiburg (TidPress) – L’attuale concezione dell’Europa, culla e casa comune di diverse civiltà, affonda le sue radici in un passato lontano. Nell’abbazia di St. Paul fondata nel 1091, nella Carinzia meridionale, si inaugurerà una mostra dal significativo titolo “Potenza della parola”, che consente di seguire la nascita e l’evoluzione del pensiero europeista, attraverso testimonianze di arte libraria e di alta oreficeria. L’apertura dell’archivio di quest’abbazia che viene definita “il forziere della Carinzia” è un evento eccezionale che permetterà di seguire dal vivo il pensiero geniale di alcuni studiosi e percorrere un mistico viaggio culturale negli esordi di un’idea chiamata Europa.
Abbazia di St. Paul, Foto Abbazia di St. Paul
|
A una manciata di chilometri dalla monumentale abbazia benedettina, la città di Bleiburg presterà all’evento le sue strade e le sue piazze per ospitare alcune importanti iniziative come le “Feste dell’Europa” che vedrà l’esibizione di gruppi di musica popolare provenienti da tutti i paesi europei ed il “Festival della Danza” con una prima mondiale di un’opera scritta appositamente per l’occasione da Johann Kresnik e Karlheinz Miklin, rispettivamente coreografo e regista teatrale e sassofonista e compositore.
A fare da cornice agli eventi in programma, aprirà i battenti nel “Werner Berg Museum” di Bleiburg la mostra “Potenza dell’immagine”, con 50 opere di artisti austriaci del ventesimo secolo, nelle quali il personale confronto dei pittori con i temi della divinità, si trasforma in un’ampia panoramica sull’arte moderna in Austria.
La Lavanttal, delimitata a nord dai massicci della Koralpe e della Saualpe e a sud dalle montagne del comprensorio di Petzen, è un insieme di testimonianze storiche come castelli e monasteri e di natura rigogliosa. Il clima favorevole e un terreno generoso l’hanno resa una sorta di giardino in cui fioriscono copiosi alberi da frutta. I laghi intorno al Klopeinersee completano il paesaggio, conferendo a questa valle a pieno titolo la patente di luogo ideale dove trascorrere le vacanze.
Informazioni utili:
Ente Regionale per il Turismo della Carinzia
Casinoplatz – Velden
Infohotline 0043 (0)463/3000 (si parla italiano)
www.carinzia.at
info@kaernten.at
www.stift-stpaul.at
www.europaausstellung.at
25.03.2009