Terre d'Europa

Austria
L’inverno parla italiano

Testo e foto: TidPress



 Laghi e boschi, montagne e altopiani innevati nel regno dello sport e del benessere. Il benvenuto di un gruppo di alberghi affezionati agli ospiti provenienti dall’Italia

(TidPress) – L’Hotel Kürchner in Carinzia è circondato da abeti dai rami appesantiti dalla neve ed è immerso in un bianco e rilassante silenzio. L’albergo è l’erede naturale del luogo di sosta di un’antica strada, dove si fermavano i viandanti dopo aver superato il difficile Passo Monte Croce in Italia.
In Carinzia, regione ricca di laghi e natura, la tradizione va di pari passo con la modernità. Nell’Hotel Kürchner si dà grande importanza all’ecologia: si offre un soggiorno in camere arredate con mobili di legno proveniente dalle foreste locali, si cucinano cibi genuini, si programma e si ottiene benessere. Gli sport invernali di tutti i tipi si adattano bene alla filosofia dell’albergo: prima si pratica del rivitalizzante movimento a contatto con la natura incontaminata e poi ci si rilassa nella zona benessere. Con un bagno nel fieno della Gailtal, ad esempio, o immergendosi con piacere in un insieme di latte e miele. Si può sciare a Kötschach-Mauthen (a cinque minuti di cammino dall’albergo) oppure raggiungere il comprensorio sciistico di Nassfeld-Pramollo che con i sui 34 impianti di risalita offre un candido e ricco catalogo di attività a contatto con la neve. Per i romantici (o i pigri) sono sempre disponibili slitte trainate da cavalli.

Nel Tirolo, intorno al lago Achensee, la neve prende forma di lunghe e panoramiche piste per sci di fondo. L’Hotel Sonnalp è la confortevole base di partenza per questa attività, abbinata o in alternativa a sci, escursioni con racchette da neve e discese in slittino – anche in una notte illuminata da fiaccole. L’albergo ha una dimensione raccolta e curata nei minimi particolari: la tipica Stube tirolese, la hall con il camino, l’ampia zona coccole-benessere. Il tutto vicino al centro del paese di Maurach, dove si può visitare il museo della cultura popolare da una parte e il lago cristallizzato nel suo aspetto invernale dall’altra.

Per provare l’ebbrezza di vivere in un castello, si scende invece allo Schlosshotel di Igls, vicino a Innsbruck. Come scaturite da una favola, le pareti bianche dell’albergo a cinque stelle si adattano alla perfezione al paesaggio invernale. All’interno mobili antichi e oggetti d’arte accolgono gli ospiti in un ambiente raffinato, dove chi desidera vivere il lato lussuoso della neve vedrà realizzato un soffice sogno d’inverno.

L’Austria per l’Italia Hotels:
negli alberghi dell’associazione si parla italiano e si può ottenere anche assistenza per reperire biglietti di concerti, manifestazioni e mostre.
Numero verde: 800 821189
www.vacanzeinaustria.com

www.hotel-kuerschner.at
www.sonnalp.net
www.schlosshotel-igls.com

08.01.2010

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.