Vienna (TidPress) – La via più semplice per scoprire Vienna è quella indicata dall’Hotel Papageno. Una volta usciti dalla porta d’ingresso, si svolta a destra. Si percorre la Wiedner Hauptstrasse, si attraversa il Kärtnerring e senza possibilità di errore, dopo una piacevole passeggiata di circa dieci minuti, si arriva allo Stephansdom. La posizione centrale è solo uno dei vantaggi del Papageno, ospitato in un bel palazzo con elementi Liberty. Soggiornare qui significa innanzitutto avere la possibilità di immergersi nell’atmosfera viennese più autentica. Quell’insieme di architetture e arredi d’altri tempi che sono rassicuranti nella continuità e inconfondibili nello stile.
Tè e fette di torta nella lounge dell’ hotel |
Veduta su Vienna da una stanza del Papageno |
Nella hall dell’Hotel Papageno si cammina su una soffice moquette dai colori tenui che si abbina alle tappezzerie delle piccole poltrone e dei divanetti. Su un tavolino addossato alla parete un samovar custodisce l’acqua calda per dare modo agli ospiti di prepararsi in ogni momento e gratuitamente un tè o un caffè. Tutto è apparecchiato come in una delle famose caffetterie viennesi: cristalli di zucchero, porcellane candide, una grande scelta di tè fragranti e un’alzata con un dolce fatto in casa giornalmente e già pronto in tranci per facilitare il fai da te. “E’ un piccolo gesto di cortesia con il quale vogliamo far sentire a loro agio i nostri ospiti”, spiega il direttore Martina Richard. La presenza quasi costante delle persone a questo angolo tè e caffè conferma che l’idea è apprezzata.
Lasciata la reception si salgono alcuni gradini verso l’ascensore. Un grande specchio con la cornice d’oro occupa un’intera parete e aggiunge un altro elemento molto viennese al palazzo. Ai piani ci si muove in corridoi che danno l’impressione di aprirsi in un appartamento privato d’altri tempi. L’esperienza Vienna si fa ancora più intensa. S’immagina d’incrociare signori usciti da una foto dei primi del Novecento.
Le stanze sono curate e personalizzate nell’arredamento moderno, a cui sono aggiunti elementi d’arte contemporanea: quadri, piccole installazioni fatte con campanelli e scritte sui muri. Decoupage spiritosi, come una fila di maialini colorati, sono applicati alle pareti. Le cabine bagno trasparenti rendono le stanze intimi nidi in cui rifugiarsi . I colori che predominano sono il rosso, il beige ed il legno dei mobile deliziosamente retrò.
All’ultimo piano una stanza custodisce una chicca: un balconcino affacciato sulla città. Vienna si mostra con la bellezza del suo profilo più classico: campanili, cupole e palazzi sfarzosi. Da qui si ha la possibilità di godersi in posizione privilegiata la città. Poi basta scendere in strada fare pochi passi e immergersi nel quartiere a più alta densità di ristoranti e caffetterie: il “Beisl”, dove i viennesi amano trascorrere le serate in compagnia.
© Riproduzione riservata
Informazioni utili:
L’Austria per l’Italia Hotels è un’associazione che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani.
www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800 977492
Hotel Papageno
Wiedner Hauptstraße 23/25 – Vienna
www.hotelpapageno.at
06.12.2011