Terre d'Europa

Austria
Natale nella natura

TidPress



 Tradizioni natalizie e sport in Carizia: un concentrato di natura bordato da montagne e laghi

(TidPress) – L’inverno dei laghi in Carinzia è sinonimo di luci e di gioia. A Velden in riva al Wörthersee gruppi di abitanti del luogo prendono la sembianze di angeli per riempire le strade di luci. Il risultato è sorprendente e in questa cornice luminosa si gode ancora di più il tradizionale mercatino natalizio. Stelle scintillanti e luminosi angeli stilizzati indicano la strada per raggiungere la festa dei piccoli acquisti. A Velden il periodo prenatalizio si trasforma in esperienza indimenticabile soprattutto per i bambini. A loro sono infatti dedicate una serie di “angeliche attività” durante le quali impareranno, sempre guidati da alati amici, a cuocere i biscotti o a “costruire” con le propria mani degli originali doni. I genitori potranno godere insieme ai figli la piccola crociera sul lago a bordo della nave degli angeli “Santa Lucia” e passare vicino alla corona dell’avvento galleggiante che con le sue quattro candele annuncia durante il mese di dicembre l’arrivo del Natale.

Kärnten Werbung

Velden Kärnten Werbung

Per vivere il lato lussuoso del Natale si alloggia nel castello “Schloss Velden”, che sulla terrazza dello Schloss Bar allestisce il suo esclusivo mercatino natalizio.
La regione più a sud dell’Austria è un concentrato di natura e viverci una vacanza invernale è un’esperienza che unisce sport ed organizzazione. Sui 110 chilometri di piste di Nassfeld Pramollo ci si diverte in piena “comodità”. Gli sci vengono consegnati direttamente sulla neve che si desidera solcare e per i maniaci delle prestazioni personali è possibile “ripercorrere” su internet ed inserendo il proprio numero di skipass, le “imprese” della giornata. Per chi ha la sensazione che il tempo trascorso sulla neve sia sempre troppo poco, ecco il “Millenium-Express” la cabinovia che percorre i seimila metri di distanza, con 1309 metri di differenza di altitudine, tra Tröpolach a Madritsche in diciassette minuti. Ai ragazzi alla ricerca dello sport più in voga al momento, quello di cui si deve assolutamente raccontare al ritorno, è dedicata un’offerta che dalla malga Tressdorfer Alm permette di provare tutte le ultime “invenzioni” per divertirsi sulla neve.
Nassfeld fa parte dell’Arena Naturale della Carinzia, che comprende anche le valli Gailtal, Gitschtal, Lesachtal ed il lago Weissensee. Quest’ultimo da metà dicembre si trasforma in un’enorme e coreografica pista di pattinaggio, dove l’esperienza di “veleggiare” sul ghiaccio ha molteplici facce, anche quella di lasciarsi condurre da una slitta trainata da cavalli Haflinger. E per diventare un vero “cittadino” dell’Arena Naturale, basta frequentare il corso di jodel. I tipici “gorgheggi” che inframmezzano i canti delle Alpi non avranno più segreti e alla fine del percorso didattico, diploma alla mano, ci si può lanciare “urlanti” giù per una discesa in slittino.

Info:
Ente Regionale per il Turismo della Carinzia
www.carinzia.at

Arena Naturale della Carinzia
Hauptstrasse 14 – Hermagor
www.vacanzeinaustria.com
info@vacanzeinaustria.com
Per prenotare:
booking@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800 821189

05.12.2008

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.