(TidPress) – I profumi di vino brûlé e delle caldarroste invitano a vivere il fascino dell’Avvento. Sul lago Millstätter, a poche decine di chilometri da Tarvisio, si respira la magia delle Feste. Il “bosco degli alberi di Natale” è illuminato dai fuochi e reso caldo e accogliente dalle luce di fiaccole e candele.
Da non perdere la visita del presepe, magari in una notte di luna piena, quando il suo chiarore si riflette nel lago, circondato dall’abbraccio degli abeti: scintille e luccichii danzano sull’acqua e tra le cime degli alberi, mentre si ascoltano dal lago le note dei suonatori di corno, che avanzano lentamente su di una barca a remi.
Il Millstätter See (Infocenter Millstätter See) |
Il mercatino natalizio di Spittal/Drau (Infocenter Millstätter See) |
Ma, ad inizio dicembre, la dolce atmosfera natalizia sussulta: durante la manifestazione del „Fegefeuer” (purgatorio), mentre i “Krampus” (uomini-caproni) e i Perchten (streghe dalla barba bianca) si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini “cattivi”, i diavoli e gli spiriti maligni si impossessano di Millstatt e attraversano le strade della città trascinando sonagli, catene e campanelle… Finalmente, durante il solstizio d’inverno ( 21 dicembre) un grande falò al lago illumina Millstatt e scaccia ogni demone.
La città mineraria di Radenthein ospita invece il presepe più grande della Carinzia: circa 50 figure a misura d’uomo raccontano la vita di Betlemme. A fianco di Giuseppe, Maria e del Bambin Gesù, anche personaggi della tradizione carinziana: cantanti, minatori e donne in abiti tradizionali.
E alle porte del Museo Granatium, nel centro del paese, risplende un albero di Natale con 1000 granati, le pietre rosse semipreziose.
Nel parco del Castello di Porcia, della piccola città storica Spittal/Drau è stato allestito un mercatino di Natale che resterà aperto fino al 24 dicembre.
Informazioni utili
Infocenter Millstätter See
Thomas-Morgenstern-Platz 1
9871 Seeboden, Austria
Tel. 0043 (0)4766/3700-0
info@millstaettersee.at
www.millstaettersee.at
05.12.2008