Terre d'Europa

Austria
Un cocktail carico di profumi, sapori e colori

Testo e foto: TidPress



 Austria Turismo informa sulle novità con il “Travelbook 2009”. Quindici itinerari fra boschi, laghi, fiumi, montagne, vigneti e paesaggi urbani

Roma (TidPress) – La forte attrattiva turistica dell’Austria è confermata dai dati sui flussi nel 2008: 32,6 milioni di arrivi con un incremento del 4,7% rispetto al 2007. E’ un bel successo in un anno di crisi finanziaria mondiale. Gli italiani sono leggermente diminuiti, ma erano dieci anni che aumentavano.
La tendenza generale, provocata dalla congiuntura economica sfavorevole, è questa: va più forte il turismo di vicinanza, quando il rapporto qualità-prezzo è conveniente, tirano di meno le mete lontane. Ad esempio, i visitatori dalla Germania, paese confinante con l’Austria, sono aumentati.

Carinzia, Millstätter SeeMil

Schärding: pista ciclabile lungo l’Inn

Gli italiani scoprono sempre più numerosi l’Austria come luogo ideale per una vacanza in bicicletta. Le piste ciclabili sono ottime, bene attrezzate e segnalate. Molti itinerari sono in piano, lungo i fiumi e quindi facili da percorrere per i meno allenati o per i gruppi familiari.
Come la pista ciclabile che passa lungo le rive dell’Inn e che costeggia l’incantevole cittadina barocca di Schärding nell’Alta Austria.
Austria Turismo ha preparato una nuova edizione del catalogo “Vivi l’Austria in bici” con itinerari e informazioni pratiche aggiornate.

Nel 2009 Linz, la città capoluogo del Land Alta Austria, è Capitale Europea della Cultura. Nel corso dell’anno a Linz si svolgeranno numerose iniziative nel campo dell’architettura contemporanea, del teatro, delle mostre, della musica e del lifestyle.
Per questa occasione, in città sono sorti nuovi edifici: l’Ars Electronica Center, il Museo del Futuro, accoglie i visitatori con una superficie espositiva ampliata, e arricchisce la riva sinistra del Danubio con le sue strutture in vetro decorate da led luminosi. La nuova ala meridionale del castello di Linz offre una vista grandiosa sulla città, mentre la nuova costruzione in vetro e acciaio del centro esposizioni della Voestalpine AG sarà pronta per l’estate 2009.

La Stiria è il cuore verde dell’Austria. La sua provincia del Termenland, ricchissima di acque minerali che sgorgano dalle profondità della terra, si copre in primavera di rosa, il colore dei frutteti di mele in fiore, di giallo sui campi di zucche e di bianco per i cespugli di sambuco. I centri termali
di Bad Waltersdorf e di Loipersdorf offrono trattamenti naturali a base di olio di edera e di erbe medicinali raccolte nel territorio.

Info
I due siti internet di Austria Turismo www.austria.info/it e www.austriatourism.com/it si rivolgono rispettivamente al pubblico e al trade. Mentre sul sito www.austria.info/it si trovano novità, informazioni e offerte rivolte a chi s’interessa all’Austria come meta di vacanze, il sito b2b www.austriatourism.com/it fornisce informazioni agli addetti del settore, tour operator, agenti di viaggio e alla stampa.

Termenland Stiriana – Steirisches Thermenland
Radersdorf 75, A-8263 Grosswilfersdorf
tel. +43 3385 66040, fax +43 3385 6604020
info@termenland.it, www.termenland.it

06.04.2009

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.