La Film Commission Torino Piemonte è un ente voluto dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di attivare sul territorio di Torino e del Piemonte produzioni cinematografiche e televisive italiane ed estere, sfruttando ottime location per la produzione di film, nei palazzi storici, nei parchi naturali e nei teatri, promuovendo contemporaneamente luoghi e prodotti tipici regionali.
Nel triennio 2001/2003 la sua attività ha portato a Torino e nel Piemonte: 83 produzioni per il cinema e la televisione, 513 settimane di lavorazione che hanno interessato 1704 maestranze tecniche, 962 attori locali e 18.690 comparse.
Oltre ad essere puntualmente presente sin dal 2000 a festival cinematografici internazionali rappresentativi come Venezia, Cannes e Locarno, la Film Commission Torino Piemonte, per il terzo anno consecutivo, si propone nel ruolo di partner ufficiale italiano della Berlinale e, in qualità di sponsor, offre il proprio appoggio economico alla manifestazione attraverso la fornitura in esclusiva di pregiati vini piemontesi per gli appuntamenti ufficiali e conviviali della rassegna, nonché una cena piemontese per il Co-Production Market.
Il partenariato con la Berlinale si traduce altresì in una sponsorizzazione del “Talent Campus”, evento giunto alla seconda edizione che offre a talenti cinematografici emergenti l’occasione per confrontare le proprie esperienze incontrando registi di fama internazionale ed esperti del settore.
Presso la Haus der Kulturen del Welt, sede del Talent Campus, sarà possibile visitare l’ampio stand informativo allestito, con le suggestive immagini delle location che Torino e il Piemonte offrono alle case di produzione per l’allestimento dei set.
Film Commission disporrà di un ulteriore punto d’incontro negli spazi del Mercato, nella zona Focus Italy dell’Anica, in collaborazione con Istituto per il Commercio Estero e Italia Cinema.
Eventi sostenuti da Film Commission Torino Piemonte:
– presentazione al Forum del film “Dopo Mezzanotte” diretto da Davide Ferrario;
– presentazione Special Event del film “My Father” diretto da Egidio Eronico.