Cecina (Tidpress) – Anche quest’anno è stata Cecina, affermata località turistica della Costa degli Etruschi, ad ospitare nella settecentesca Villa Ginori a Marina di Cecina la BETA, la borsa europea del turismo associato.
La BETA si è adeguata di anno in anno ai mutamenti dell’evoluzione del turismo associato, che si è diffuso velocemente in Europa con esigenze sempre nuove e livelli di domanda diversificati. L’impegno è sempre stato quello di promuovere prezzi accessibili e una destagionalizzazione dell’offerta. Inoltre, la BETA si è confermata nuovamente laboratorio internazionale, che punta a mettere in contatto offerta interna e domanda estera, con un occhio di riguardo alla piccola e media impresa.
Villa Ginori/ Ebeling |
Apertura BETA 2006/ Ebeling |
La sezione BETAVERDE, rimane un punto di riferimento fondamentale per il mercato dell’agriturismo – turismo rurale, un tempo nicchia di mercato e ora settore in continua crescita.
Dedicata al prodotto Italia, BETA ha segnato negli ultimi anni un crescendo di accrediti tra le file dell’offerta nazionale, grazie al buon funzionamento del workshop e allo svolgimento delle trattative commerciali in un ambiente sempre molto sensibile alle nuove domande.
In rialzo anche l’interesse per i mercati del Nord Europa, con particolare riguardo per Olanda, Belgio, Germania e Paesi scandinavi ma anche per i Paesi dell’Est e per la Russia.
Questa edizione è stata caratterizzata dal varo del Premio Turismo Italia Accessibile, nato dalla collaborazione tra BETA, ENIT e REGIONE TOSCANA. Il premio mira a individuare e premiare strutture e operatori nazionali ed esteri che abbiano realizzato con successo azioni rivolte al mondo dei turisti diversamente abili e relative al prodotto italiano
Sono stati premiati per la sezione destinazioni turistiche il Comune di Genova – Assessorato alle pari opportunità; per la sezione strutture ricettive, con il “progetto mare senza barriere”, il Comune di Follonica e la Cooperativa il Nodo, per la sezione Tour Operator “I Viaggi del Ventaglio- Milano”; per la Sezione Stampa e Comunicazione la rivista online www.disabili.com di Padova.
A partire dalla prossima edizione della BETA ci sarà una nuova sezione del workshop dedicata al prodotto “turismo accessibile”.
“Il mercato è di grande valenza – ha spiegato Paolo Pacini, sindaco di Cecina e patron della manifestazione – c’è un potenziale di 3 milioni e mezzo di persone con esigenze particolari che sarebbero pronte a muoversi usufruendo di pacchetti mirati”.
Info:
www.betaturismo.it
03.10.2006