Terre d'Europa

Dresda
La Piramide e il Natale

TidPress



 In Sassonia l’Avvento è ricco di emozioni senza tempo. I mercati natalizi a Dresda e le usanze dei minatori nella Notte Santa

(TidPress) – Tanti simboli e una magica atmosfera: lo Striezelmarkt di Dresda è un grande mercato natalizio che affonda le proprie radici nell’anno 1434. Da allora di acqua sotto il ponte sull’Elba vicino alla piazza Altmarkt dove di svolge il mercato, ne è passata tanta, ma la città continua ad abbellirsi durante il periodo dell’Avvento e a trasformarsi in una grande e gioiosa festa. Uno dei simboli dello Striezelmarkt è la “piramide” con il girotondo di figure e alta oltre 14 metri. E’ un modello in scala esagerata dei tipici sopramobili natalizi il cui meccanismo è azionato dal calore delle candele alla base che fanno girare un’elica sulla sommità della torre, creando la rotazione. A Dresda e in Sassonia è difficile immaginare un Natale senza angioletti e spesso sono proprio loro i protagonisti girevoli delle “piramidi”. Gli artigiani dell’Erzgebirge (Monti Metalliferi) li realizzano e li dipingono a mano. E’ un tipo di attività nella quale l’attaccamento alle tradizioni e l’attenzione per i particolari sono fondamentali.

Un tempo le famiglie più povere confezionavano dei semplici pupazzi con delle prugne secche (Pflaumentoffel) che rappresentavano con tanto di cilindro e colletto dorato gli spazzacamini. Ancora adesso sono elementi portafortuna e immancabili nello Striezelmarkt, come lo è anche lo Stollen, il tipico dolce natalizio con l’uvetta. Nella regione di Dresda lo Stollen è detto Striezel e per dargli la giusta importanza nell’omonimo mercato ogni anno se ne prepara uno gigantesco che è distribuito durante un’apposita festa. Stelle, angeli, profumo di cannella e casette che sembrano uscite dalle bacchetta magica delle fate: nello Striezelmarkt l’aspettativa del Natale è come una dolce nuvola composta da valori religiosi, neve, musica e canti. Il resto della città non è da meno e ogni strada o piazza è buona per allestire amorevolmente un mercatino. C’è quello romantico, quello dedicato allo shopping di tendenza, il mercato con l’albero di Natale illuminato e quello che mette in vendita i prodotti artigianali d’eccellenza: una girandola di luci e musiche che coinvolge tutti i quartieri e rende Dresda una vera città natalizia.

La Sassonia è il Land più adatto per approfondire e lasciarsi emozionare dalle usanze legate all’Avvento. Il lavoro più diffuso nei Monti Metalliferi era quello del minatore e ancora oggi si può assistere al rituale turno che precede la Notte Santa, il Mettenschicht. I minatori intonano canti natalizi, la banda suona e l’atmosfera opprimente della miniera si trasforma come per magia in un luogo raccolto nel quale meditare in maniera più raccolta sul mistero della fede. In superficie la festa continua con cortei e parate delle corporazioni dei minatori e nei tanti mercatini di Natale allestiti nelle città e nei paesi.

Informazioni utili:

Lo Striezelmarkt di Dresda si svolge dal 29 novembre al 23 dicembre con orario: 10 – 21.
Per le feste a tema e gli altri mercatini di Natale: www.dresden.de

Dresden Marketing
www.marketing.dresden.de
www.sassoniaturismo.it

26.11.2012

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.