Terre d'Europa

Eventi
Bit 2006: business senza confini

Ilia Antongini e Valeria Napoleone



 L’Egitto alla Borsa italiana Turismo di Milano. Ampio spazio riservato alle agenzie online, all’editoria e alle audioguide per lettori mp3, cellulari e navigatori.

Milano (Tid-press) – Ce n’è proprio per tutti i gusti alla Bit 2006. Nell’area espositiva sono presenti nuovi modi per interpretare il viaggio. Il turista oggi cerca nell’escursione un’esperienza unica da assaporare nello splendore di un parco nazionale, ad esempio. Di grande interesse per il pubblico è stata la presentazione della nuova guida del Touring Club dedicata al Delta del Po e ai percorsi naturalistici. Ampio spazio anche quest’anno è stato dedicato al turismo verde. Bit Green ci presenta la valorizzazione del mondo rurale a scopi didattici, culturali e ricreativi.
Per rispondere alle richieste del viaggiatore sempre più informato ed esigente, il sistema turistico – in primis le agenzie online – apre le porte all’esperienza di altri settori, ad esempio quello rurale. Quest’ultimo è un mondo che punta a diventare multifunzionale, integrando le attività agricole con quelle culturali, didattiche e ricreative. Questa forma di turismo rende il visitatore testimone, magari per un solo giorno, della vita e del lavoro quotidiano della campagna. In linea con la propria strategia focalizzata all’ascolto delle esigenze degli Operatori, Bit non solo conferma il Focus Bit Green, ma lo colloca nel cuore della manifestazione, lo amplia unendo gli attori del rurale, del gusto, delle aree protette e dell’open air. Inoltre, per la prima volta, offre anche alle piccole realtà la possibilità di essere presenti in un contesto internazionale attraverso la formula “work station”, un ampio desk dedicato all’interno dell’area.

Lo stand dell’Egitto/ I.Antongini

Bit Green/ I.Antongini

Le novità che hanno riscosso particolare interesse e successo tra i giovanissimi (e non solo!) sono le audioguide per lettori mp3, cellulari e navigatori. Bit Technology è il focus espositivo di Bit in cui conoscere e far conoscere le ultimissime soluzioni e i più innovativi strumenti tecnologici per il turismo. L’editoria turistica – al passo coi tempi e le novità tecnologiche – vuole offrire al viaggiatore degli anni Duemila mezzi che possono riprodurre, presentare e diffondere contenuti turistici di alta qualità utilizzando le più moderne novità che il mercato dell’elettronica offre.

Grosse novità anche dal Mediterraneo e dal Medio Oriente. Le destinazioni dell’area sono tutte presenti e mostrano quest’anno grande dinamismo nelle iniziative. Spazio raddoppiato per Israele.
Sempre più ricca di anno in anno la presenza di imprese turistiche private egiziane, in linea con i piani di sviluppo sostenuti dal Governo. Il ministro Zoheir Garranah annuncia che ci saranno miglioramenti nelle strutture ricettive e nuove proposte di viaggio verranno realizzate in collaborazione con i tour operator.
L’Egitto si presenta alla Bit 2006 “più in forma che mai.

Con i suoi splendidi fondali marini, veri e propri acquari naturali, Sharm El Sheikh non ha praticamente mai smesso di essere un paradiso balneare, adatto a qualunque tipo ed esigenza turistica. Non occorre essere esperti subacquei per poter ammirare le moltitudini di coloratissimi pesci che sguazzano spensierati in queste limpide e cristalline acque. Basta armarsi di boccale e maschera per lo snorkeling o salire a bordo di barche dal fondo di vetro, che permettono anche a chi non sa nuotare di godere di tale magnifico scenario sottomarino che la natura offre generosamente.

Le coste del Mar Rosso sono infatti orlate da una barriera corallina di inestimabile bellezza, (classificata al secondo posto dopo quella australiana) che ospita una ricca e colorata fauna marina, patrimonio impareggiabile degno di tutela. Flora e innumerevoli pesci dipingono questo mare di tutti i colori dell’arcobaleno.
Sharm El Sheikh è situata sulla costa orientale del Mar Rosso, nella punta meridionale del Sinai ed è diventata una delle mete turistiche più gettonate del mercato italiano, in grado di offrire ottime sistemazioni alberghiere per tutte le esigenze. L’area turistica si estende per circa 30 km
Si rinnova dunque l’invito per questo gigantesco acquario popolato da oltre 1200 specie di pesci e più di 200 tipi di corallo, per spiagge dorate colorate dal porpora del tramonto, per il mistero ed il mistico silenzio del deserto, per la maestosità del Monte Sinai.

Lago Rosso nel deserto del Sinai
V.Napoleone

Pesci a riva
V.Napoleone

21.02.2006

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.