Terre d'Europa

Eventi
Cortona: i “Capolavori etruschi dall’Ermitage” a Cortona

Ivana Tamai



 Il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona si amplia e festeggia il nuovo percorso espositivo con l’Ermitage di San Pietroburgo

Cortona (TidPress) – Uno dei capolavori assoluti della plastica etrusca di età classica : un adolescente disteso su una lastra rettangolare, appoggiato con il gomito sul cuscino, i riccioli che incorniciano il volto, sul capo un diadema a sottolinearne la bellezza fiera e aristocratica. L’urna cineraria in bronzo, rinvenuta in una necropoli nei pressi di Perugia nel 1842, è tornata per la prima volta in Italia, a Cortona.
L’occasione è offerta da un’eccezionale esposizione “Capolavori etruschi dall’Ermitage” fino all’11 gennaio 2009 al MAEC ( Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona ).
Si tratta di una trentina di pezzi della collezione etrusca del Museo di San Pietroburgo: vasi etruschi di rara bellezza, urne in terracotta, statuette votive, due specchi finemente lavorati e altro ancora.

Giovane disteso (scultura – urna)
Chiusi, IV secolo a.C., Ermitage

Dio del sole alato, 475 a.C, Ermitage

La mostra coincide con l’inaugurazione di 6 nuove sale del percorso espositivo del MAEC. Il polo museale, cuore del Parco archeologico di Cortona, è nato nel 2005 dalla fusione del settecentesco Museo dell’Accademia Etrusca e il nascente Museo della Città etrusca e romana.
Nuovi spazi, dunque, e nuove preziose testimonianze del passato rilette e ripresentate in una cornice multimediale all’interno dei suggestivi ambienti interrati del museo che ha sede nel trecentesco Palazzo Casali, nel cuore medievale di Cortona.
Ambienti finalmente resi fruibili dopo lunghi e impegnativi lavori di adeguamento e restauro, dai quali è emerso, a sorpresa, il suggestivo tratto murario etrusco lungo oltre quindici metri.
Quasi un museo nel museo, ma in questo allestimento il concetto di teca è stato ampiamente superato in favore di grandi pareti vetrate, spot, schermi LCD e al plasma. Circa 7000 opere in 2000 mq di spazio espositivo per un progetto museale cui hanno collaborato ben cinquanta studiosi di livello internazionale.

Info

www.cortonamaec.org
Informazioni e prenotazioni : tel. 0575 / 637 235 – 0575 / 630 415
Biglietti: intero 7 euro – ridotto 4 euro
Proposte didattiche: visite con l’esperto,visite a tema, laboratori sperimentali (la scrittura degli Etruschi e degli Egizi), laboratorio ricostruttivo di pittura antica.
Corsi di archeologia e storia dell’arte per adulti tenuti da docenti ed esperti del settore
Archeo – trekking: tredici itinerari fra i boschi del Parco archeologico cortonese alla scoperta delle importanti testimonianze archeologiche e storico – artistiche del territorio.

26.09.2008

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.