Roma (TidPress) – “Pregare con i piedi“ ultimo libro sul pellegrinaggio di Elena Zapponi, edito da Bulzoni, riassume nell’insolito titolo un nuovo modello di turismo spirituale.
E proprio gli itinerari dello spirito sono stati protagonisti di Josp Fest, il Primo Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, un moderno laboratorio di esperienze legate al mondo del pellegrinaggio ideato dall’Opera Romana Pellegrinaggi.
Nato 75 anni fa per servire e accompagnare i pellegrini, il tour operator vaticano fornisce assistenza tecnica e spirituale favorendo anche il dialogo e la solidarietà tra i popoli, per esempio attraverso i pellegrinaggi di solidarietà.
Cammino di Francesco La Riserva dei Laghi (Rieti) |
Cammino di Francesco Fonti di Santa Susanna (Rieti) |
Il pellegrinaggio è la forma più antica e universale di religiosità e camminare verso Santuari o Abbazie significa percorrere un cammino personale di ricerca interiore. Un desiderio di crescita spirituale a cui oggi si aggiunge una forte componente dinamica e sonora.
“Canta e cammina”: le parole di Sant’Agostino sono state infatti il tema conduttore di questa prima edizione di Josp Fest.
Centocinquanta espositori, provenienti da quattro continenti, hanno risposto all’appello dell’ O.R.P.
Fra le mete più esplorate ovviamente le cinque destinazioni storiche della fede: Guadalupe, (scelta da dieci milioni di visitatori annuali) Lourdes, San Pietro a Roma, Santiago de Compostela, Gerusalemme.
Le ultime tre mete sono riunite nell’itinerario “Cammini d’Europa”, rete di cooperazione internazionale, nata con il sostegno dell’Unione Europea, focalizzata sui due principali itinerari europei: il Cammino di Santiago e le Vie Francigene.
Particolarmente suggestivo il padiglione dedicato all’Italia: un’enorme carta geografica interattiva della penisola, per viaggiare virtualmente verso i luoghi di fede ricchi di arte e storia di cui abbondano le regioni italiane.
Tante le proposte di viaggio con associazioni, agenzie ed enti del turismo italiani e internazionali, ma anche workshop, seminari, momenti di spettacolo e cultura che hanno dimostrato quanto le religioni possano essere vere e proprie “scuole” di educazione interculturale. Con il fine ultimo di promuovere la pace nel mondo come valore condiviso tra fedi differenti.
Turismo dei valori, dunque, non solo turismo dei servizi e dei consumi.
E allora viaggiare diventa un’ occasione di dialogo interculturale che si apre a civiltà, religioni e luoghi diversi e dove Roma è l’ideale punto di partenza per scoprire il resto del mondo religioso.
Così, al termine di Josp Fest, viene spontaneo seguire l’invito di Sant’Agostino, tema ispiratore del Festival: “Cantiamo pure ora, non tanto per goderci il riposo, quanto per sollevarci dalla fatica. Cantiamo da viandanti. Canta ma cammina. Canta per alleviare le asprezze della marcia, ma cantando non indulgere alla pigrizia. Canta e cammina”
Info
Opera Romana Pellegrinaggi
Via della Pigna, 13/a- Roma
Tel. +39 06/698961
www.jospfest.com
www.camminideuropa.com
www.orpnet.org
26.01.2009
Foto TidPress