Terre d'Europa

Eventi
“La donna nell’arte”. Non solo mimosa per l’8 marzo

Ivana Tamai



 Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali celebra la Festa della Donna: un’occasione per promuovere il patrimonio culturale italiano

Roma (TidPress) – Uno straordinario impegno divulgativo e organizzativo per realizzare un evento dedicato a tutte le donne: sabato 8 marzo, solo per loro, ingresso gratuito nei luoghi d’arte statali, musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici in cui saranno organizzati concerti, mostre, visite guidate, dibattiti. Già il 6 marzo è prevista, a Roma, un’anteprima dei festeggiamenti con un grande concerto jazz, presso la Biblioteca Casanatense con il Milena Angelè Quartetto. Un impegno particolare è stato profuso dalla Direzione Generale per gli Archivi che ha realizzato una preziosa ricerca sul percorso delle donne verso la conquista del voto, avvenuta solo nel 1946, e della partecipazione attiva all’impegno civile e politico.

E’ nato così il volume “La lunga marcia della cittadinanza femminile. 60° anniversario del voto alle donne” a cui è collegata un’interessante mostra documentaria, aperta fino al 21 marzo prossimo. La mostra, attingendo dalle ricchissime fonti documentarie dell’Archivio Centrale di Roma offre numerosi spunti di riflessione per chi volesse approfondire il ruolo della donna nella storia, per una ricerca che vada oltre la fioritura delle mimose…… E nel resto d’Italia? Dal Nord al Sud sarà un fiorire di manifestazioni al femminile. Per esempio a Trento ingresso libero per tutte le donne nel “Tridentum – La città sotterranea”, una rete di siti archeologici che offre ai visitatori un avvincente percorso alla scoperta dell’antica realtà urbana e della vita quotidiana della città.
Le donne americane dell’Ottocento saranno invece protagoniste a Torino, alla Biblioteca Universitaria, dove si parlerà dell’ impegno sociale femminile nelle riforme progressiste degli States. Particolarmente sentita l’iniziativa della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo con la serata “Muro del canto”, dove tutte le donne saranno invitate a partecipare attivamente con la breve citazione del testo di un autore particolarmente rappresentativo per l’ identità femminile.

A Firenze, presso la Galleria degli Uffizi, si terrà la premiazione del concorso “La donna nell’Arte”, che ha visto in gara gli allievi dell’Accademia di Belle Arti mentre a Cagliari gli autografi della scrittrice Grazia Deledda, acquistati dal Ministero all’asta di Christie’s nel 2002, saranno esposti nella Biblioteca Universitaria. Al Teatro Politeama di Palermo verrà consegnato il decimo Premio Internazionale Universo Donna per coloro che si sono particolarmente distinte nella letteratura, impegno sociale e civile, arte e spettacolo. I festeggiamenti termineranno a Roma il 12 marzo con l’inaugurazione, all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, della mostra di disegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale via Ripetta sul tema: “Il ruolo della donna nel campo delle Arti e delle Scienze, della Cultura e del Pensiero, dell’impegno Sociale e del Costume”.

Info:
www.beniculturali.it
Numero verde: 800 99 11 99
MiBAC – Direzione Generale per gli Archivi, tel. 06/ 49 22 52 03

04.03.2008

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.