Terre d'Europa

Eventi
Quando venite a vivere Zurigo?

Testo e foto: TidPress



 Il Premio Zürich Media aggiudicato a "Terre d'Europa" per l'articolo “La sinfonia della città”. Motivazione: “l’impostazione è la più originale fra tutti i lavori in concorso”

Zurigo (TidPress) – Dallo slogan “Living Zurich” è nato il premio Living Zürich Media Award che tra 59 giornalisti partecipanti di 11 paesi diversi ne ha premiati tre: Elvira D’Ippoliti della redazione di Terre d’Europa, l’americano Gregory Katz (primo premio) e la svizzera Anne Fournier. Tema degli articoli è la peculiarità della città di Zurigo che è stata nominata per la sesta volta consecutiva la città con la migliore qualità di vita al mondo, secondo l’agenzia Mercer, che ha valutato 39 parametri diversi in 215 città.
L’obiettivo del concorso era quello di motivare i media a riflettere sul tema “Noi viviamo Zurigo”, e quindi sul modo di vita zurighese, per fornire una risposta alla domanda “Quando venite a vivere Zurigo?”.

La premiazione è avvenuta nella Sala della Musica del Municipio di Zurigo alla presenza del presidente (sindaco) della città, Elmar Ledergerber e della giuria presieduta da Claudius Seidl, capo redattore della terza pagina del Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung e composta inoltre da Jürg Ramspeck, del giornale Blick, da Roger Schawinski, direttore generale fino al 2006 della televisione tedesca Sat 1, da Frank Bumann, direttore dell’ente del turismo di Zurigo e dal sindaco stesso.
Il presidente della giuria ha sottolineato come i tre articoli premiati si siano distinti soprattutto perché non si limitavano a descrivere la bellezza della città, ma ne coglievano aspetti più profondi e particolari.

I vincitori del premio
e Isabella Ignacchiti di Zurigo Turismo (a des.)

Roger Schawinski consegna il premio
a Elvira D’Ippoliti

Premiando la redattrice di Terre d’Europa, Roger Schawinski ha lodato “l’impostazione, la più originale fra tutti i lavori che hanno partecipato al concorso”, del suo articolo, che paragona la vita della città ai movimenti di una sinfonia, che comincia con un “adagio ma non troppo” del fiume Limmat e si conclude con un finale che è anche un invito a scoprire la città seguendone un’ideale scia musicale.
Altri articoli (oltre a quelli premiati) hanno ricevuto la menzione e di essi uno solo è in lingua tedesca, circostanza sottolineata dai membri della giuria come molto singolare.

I Living Zürich Media Awards

I vincitori con Frank Bumann ( a des.)
Direttore di Zurigo Turismo

Grande soddisfazione per l’ottimo livello delle pubblicazioni premiate è stato espresso dal sindaco di Zurigo, Elmar Ledergerber, che dopo la cerimonia si è intrattenuto in un lungo colloquio e complimentato vivamente con Paolo Gianfelici, caporedattore di TidPress-Terre d’Europa.

14.05.2008

Il Sindaco di Zurigo
con Elvira D’Ippolti

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.