Terre d'Europa

Eventi
Virtuality 2006

Ivana Tamai



 Ancora cinema, ma ad alta tecnologia, a Torino, dove più di settanta anni fa è nata la decima Musa.

Torino (Tidpress) – Dal 17 al 20 ottobre il Centro Congressi Torino Incontra ospita la settima edizione di Virtuality 2006, annuale manifestazione dedicata alla realtà virtuale, appuntamento d’obbligo per tutti coloro che, per lavoro o per passione, si occupano di cinema, computer grafica, animazione, post produzione, videogiochi e nuove frontiere dell’arte digitale. Quattro giorni di workshop di qualificazione professionale, conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche.
Fiore all’occhiello la sezione dedicata alle tecnologie digitali per il cinema che ospita autorevoli specialisti dei maggiori Studios americani ed europei.

Che Torino fosse la città del cinema si poteva intuire dalla presenza del Museo Nazionale del Cinema che, fin dal 1942, ha sede presso la Mole Antonelliana, ma anche dal successo, ormai consolidato, del Torino Film Festival.
Eppure la contemporanea presenza sul territorio del Centro di ricerca applicata Virtual Reality e Multi Media Park, della Fondazione Film Commission, degli studi cinematografici Lumiq e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Chieri (deliziosa cittadina della collina torinese) rendono più esplicita la vocazione cinematografica di una città in grado di offrire anche supporti tecnologici e professionali altamente specializzati.
Un esempio per tutti? Lumiq Studios: quattro teatri di posa ipertecnologici, il Blue Screen, per le scenografie virtuali, più grande d’Europa e un’enorme piscina per le riprese subacquee.
Per chi sogna di lavorare nel mondo del cinema, invece, è da tenere d’occhio il settore della Formazione di Lumiq. Dal prossimo novembre partono infatti i Master in Scrittura di prodotti audiovisivi, Tecniche video per effetti speciali, Tecnica del suono e Game design.
Insomma per i più bravi un soggiorno-studio qui potrebbe trasformarsi in una stimolante opportunità professionale…. a lieto fine!

INFO:
www.lumiq.com
Lumiq – Corso Lombardia 194 – Torino – Tel + 39 011 56 97 300
www.virtualityconference.it
Virtuality 2006 – Corso Marconi 38 – Torino – Tel. +39 011 66 80 948

14.10.2006

Torino: la Mole Antoneliana

Torino: Lumiq Studios

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.