TidPress – Si arriva dal mare: Marsiglia, capoluogo della regione Provenza-Alpi- Costa Azzurra, è antica e all’avanguardia al tempo stesso. La madre di tutte le città francesi ha più di 2600 anni e camminando per le sue vie è possibile “toccare con mano” le varie stratificazioni del tempo. Dai reperti di epoca romana, all’Abbazia Medievale di Saint Victor, dalle fortificazioni fatte costruire dal Re Sole nel XVII secolo – massicce sentinelle poste a difesa dell’allora più importante porto della Francia sul Mediterraneo, ora caratteristico Porto Vecchio – agli edifici futuristi del Polo “Euro mediterraneo”. Marsiglia è pulsante vitalità cosmopolita e la sua scoperta passa attraverso la varietà dei suoi oltre venti musei, dei suoi giardini dove passeggiare cullati dai profumi mediterranei e dei tanti caffè e ristoranti per tutti i gusti.
Marsiglia: Forts St-Jean e St-Nicolas Tid-press |
Festival Aix en Provence/ Foto Hitau Office de Tourisme Aix en Provence |
Lasciato allo spalle il mare, ecco Aix-en-Provence, dove a fare da guida ai visitatori è l’arte e la vita di Paul Cézanne. Qui si possono visitare il suo atelier “des Lauves”, la casa natale o “les carrières de Bibémus”, il luogo dove l’artista perfezionò la sua tecnica. Città di arti per tradizione, Aix ospita anche molte manifestazioni musicali come il Festival internazionale d’Arte Lirica, I Martedì Musicali delle Feste d’Orphée, durante i quali vengono eseguiti concerti di musica barocca, l’Aix Jazz Festival ed il festival internazionale di pianoforte Le Notti Pianistiche.
La piccola “caput mundi” della Provenza, Arles, custodisce un numero impressionante di vestigia d’epoca romana. Il suo anfiteatro, la necropoli Alyscamps, le terme di Costantino e gli oltre 100 siti storici la mettono al secondo posto sul podio delle “regine” dell’antico impero. Arles vanta anche un importante patrimonio romanzo provenzale che si ammira nell’architettura della chiesa e del chiostro di Saint-Trophime. Nei molti “hotel particulier” della città si può soggiornare immersi in un’atmosfera raffinata e ricca di storia.
Un altro legame con Roma lo ha stretto nei secoli Avignone, città medievale scelta da papa Clemente V come sua residenza nel 1309. Alcuni anni dopo, il suo successore Giovanni XXII da inizio alla costruzione dell’imponente Palazzo dei Papi, che con i palais Vieux e Nouveau e la gotica Cappella Clementina è il centro d’attrazione della città. Avignone è stretta nella sua cinta muraria al cui interno si snoda l’intreccio di viuzze medievali dove si può passeggiare ammirando le vetrine delle botteghe artigiane ed i tipici mercatini o fermarsi a gustare i piatti tradizionali nei ristoranti rigorosamente ancorati al terroir.
Info:
www.marseille-tourisme.com
www.aixenprovencetourism.com
www.tourisme.ville-arles.fr
www.ot-avignon.fr
Festival d’estate:
Ad Avignone si tiene uno dei più antichi e famosi festival di teatro. Dal 4 al 27 luglio 2008
www.festival-avignon.com
Ad Aix-en-Provence il Festival Internazionale di Arte Lirica è un trionfo di opere: da Mozart a Wagner ed Haendel. Dal 27 giugno al 23 luglio.
www.festival-aix.com
Provenza in festa:
La festa di Arles è avvolgente e coinvolgente: tradizione, spettacoli, incontri e balletti. Dall’8 giugno al 7 agosto
www.fetes-arles.com
Ad Arles si danno appuntamento gli appassionati di fotografia. Lo stilista Christian Lacroix è il curatore degli Incontri Internazionali della Fotografia di quest’anno. Dall’8 luglio al 14 settembre.
www.rencontres-arles.com
A Marsiglia dal 12 settembre si potrà visitare la mostra Van Gogh – Monticelli: un confronto tra il genio di Van Gogh e Monticelli che lui considerava il maestro della scuola provenzale.
www.marseille-tourisme.com
07.04.2008