(TidPress) – (TidPress) – Di fronte, l’armonia del paesaggio di mare, alle spalle lo spettacolo della città. A Cannes le emozioni visive si sommano a quelle degli altri sensi e creano un insieme capace di trasformare ogni visitatore nella star della propria vacanza. L’associazione mentale Cannes-cinema è così intensa che si rischia di concentrare troppo gli occhi sullo schermo, trascurando le altre potenzialità turistiche della città sulla Costa Azzurra.
“Cannes offre molto più del suo festival più famoso”, spiega Isabelle Gainche, direttore commerciale e marketing del Palais des Festivals et des Congrès, “la nostra è una città fatta di storia, natura, cultura e tanta voglia di divertirsi e di essere protagonisti”.
L’ideale punto di partenza alla scoperta della città è la collina del Suquet: stradine e scalinate immerse nella tranquilla atmosfera di un tempo aggrappato alle proprie tradizioni, dove si incontrano botteghe alimentari, musei e magnifici scorci sul viale più famoso di Cannes: la Croisette. Difficile resistere al fascino del lusso e della mondanità di quello che un tempo era un semplice sentiero che costeggiava il mare, con le sue boutique scintillanti e gli alberghi super stellati.
“Cannes is yours” recita il nuovo slogan della città e in quest’ottica è facile considerare la Croisette come un personale percorso jogging: 4,5 chilometri di benessere fisico da gustare anche con gli occhi. Il Boulevard de Midi che è la continuazione della Croisette, oltre ad offrire un percorso jogging leggermente più lungo (6,7 chilometri), è anche il viale d’accesso alla Corniche d’Or, da ammirare percorrendo la strada costiera scavata nella roccia rossa del Massiccio dell’Esterel.
Molti spunti per gite le offrono città e villaggi come Saint-Paul de Vence e Biot, dove hanno soggiornato artisti affascinati dai paesaggi e dove si respira ancora un’intensa creatività, senza tralasciare la bellezza di Nizza.
“La vivacità di Cannes si esprime anche con i suoi tanti festival, che si concentrano tra l’altro su jazz, shopping, giochi (dai classici alla playstation), nautica da diporto, danza e arte pirotecnica”, sottolinea ancora Isabelle Gainche. “Una colorata girandola in grado di soddisfare i gusti dei visitatori di tutte le età e per dodici mesi all’anno”. Per chi ha voglia di sport e di natura, Cannes elenca la sua lunga lista di possibilità. Un’offerta che include le due verdi Isole di Lérins, distanti solo poche miglia dalla Croisette e tanti impianti sportivi, creati soprattutto con lo scopo di appassionare allo sport. La “Cannes di tutti” include anche mercati tradizionali, ricchi di profumi e colori e quartiere autentici, come quello di “La Bocca”, dove, tra ristoranti, boutique e mercato provenzale, sentirsi dei veri “Bocassiens” sarà un’altra esperienza regalata dalla generosità della città di Cannes.
© Riproduzione riservata
10.04.2012
Informazioni utili:
Turismo & Città
tourisme@palaisdesfestivals.com
www.cannes.travel – www.cannes.com
www.cannes-hotel-reservation.com
Palazzo dei Festival e dei Congressi
www.palaisdesfestivals.com
www.mytradeshow-cannes.com
Atout France
info.it@franceguide.com
www.franceguide.com