(TidPress) – Non bisogna essere degli appassionati di favole romantiche per desiderare l’emozione di un soggiorno in un vero castello. La guida “Benvenuti al castello”, ne propone ben 134 “ospitati” in quattro diverse regioni: Normandia, Bretagna, Valle della Loira e Poitou Charentes. La Francia occidentale ha presentato le sue attrattive turistiche in un workshop a Roma e le proposte per una vacanza ricca di charme sono molte.
Rouen: Saint Ouen |
Mont Saint Michel |
A 180 chilometri da Parigi, e immerso nel profumo delle rose, si trova lo Château du Mesnil Geoffroy, dove la principesca coppia Kayali accoglie i visitatori tra le mura settecentesche della loro dimora. Sarà come vivere il fascino del passato gustando moderna accoglienza e signorilità. Nella tenuta si trova un roseto con oltre 2500 cespugli profumati e per raggiungere il mare basta percorrere sei chilometri. Siamo in Normandia, una terra che promette (e mantiene) a chi la visita grandi emozioni.
A Rouen, capitale storica della regione, Claude Monet “impresse” sulla tela per più di trenta volte lo spettacolo della cattedrale gotica Notre Dame. L’intento era di coglierne le infinite variazioni di luce e le sfumature cromatiche. Questa eccezionalità artistica può diventare un’esperienza con cui arricchire una vacanza. Si può infatti partecipare a uno stage dove nello stesso atelier frequentato da Monet, ci si cimenterà, con la necessaria modestia, a dipingere alla maniera del grande pittore.
L’abbazia di Saint Michel festeggia il 13mo centenario della fondazione: da giugno fino ad ottobre del prossimo anno questo isolotto incantato, che il variare della marea rende di volta in volta raggiungibile o solo via mare (alta marea) o solo via terra (bassa marea), ospiterà una serie di mostre: un’occasione per osservare un luogo di antica spiritualità con occhi moderni.
Un evento unico è l’Armada, la “sfilata” dei 30 più grandi velieri del mondo che animerà dal 5 al 13 luglio i moli di Rouen. Il 14 luglio dalla città dei cento campanili i battelli scivoleranno maestosi lungo la Senna e fino all’estuario, mettendo in scena con le candide vele spiegate la “Parade en Seine”. Le emozioni e la spettacolarità sono assicurate.
Ma per provare sensazioni che rendono un viaggio un ricordo da raccontare con gioia non serve “muoversi” soltanto nel passato. La moderna tecnologia dei treni TGV con il loro design, la velocità ed il confort che offrono a bordo, rendono il viaggio in treno un’esperienza gradevole e lontana da ogni tipo di stress.
La Rail Europe del gruppo SNCF (Ferrovie Francesi) è il più grande distributore di prodotti ferroviari europei e con la sua fitta rete collega ad alta velocità Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Svizzera e Spagna. Per arrivare a Parigi da Milano, Venezia o Roma, basta salire a bordo di un treno “Artesia” che di notte o di giorno “macina” binari e chilometri – se si acquista il biglietto in anticipo, le tariffe sono inoltre molto convenienti! – offrendo l’esperienza di un piacevole “soggiorno” in treno. Dalla capitale francese ci si può sbizzarrire a “puntare” a svariate altre mete europee: Londra, Amsterdam, Colonia, Bruxelles, Berna.
Rimanendo in Francia e con lo sguardo rivolto ad ovest, sempre da Parigi in un paio d’ore si arriva in Bretagna. La città ultra millenaria Rennes con i suoi antichi bastioni medievali e le case con le strutture in legno e Nantes “cullata” dall’estuario della Loira, hanno talmente tante storie da raccontare che una loro visita non deluderà.
Le tre associazioni “Piccole città di carattere”, le “Città di arte e di storia” e le “Città storiche” di cui fanno parte, custodiscono con cura i loro tanti gioielli per farli scoprire integri ai turisti. La Bretagna è una terra d’incanto, ricca di tradizioni marittime e rurali e di musica, come testimoniano i tanti festival in programma per l’estate 2008. A Rennes fino al 28 luglio la storia ospita il moderno e nei luoghi artistici della città vengono esposte le opere che partecipano alla “Prima Biennale di Arte Contemporanea di Rennes”: interpretazioni d’arte sul lavoro svolto da aziende in città.
Nella Valle della Loira si va alla scoperta di uno spettacolo offerto da natura selvaggia e armonia architettonica. Gli itinerari che portano di castello in castello, passando per riserve naturali, musei e giardini offrono molte possibilità per soggiorni ricchi di fascino. Spingendosi poi un po’ più a sud, ecco la regione Poitou-Charantes che custodisce la parte più soleggiata della costa Atlantica ed i vigneti dorati di Cognac. La Rochelle da il benvenuto affiancata dalla forza vitale dell’Oceano. Nata come villaggio di pescatori su “una piccola roccia” da cui prende il nome e avendo sviluppato la caratteristica di grande porto commerciale sin dal 13mo secolo, è oggi una città di cui scoprire la storia, i suoi porti e la vita marittima che vi ruota intorno e tutta la genuina bontà dei suoi piatti tipici.
Informazioni utili:
Per i soggiorni in castello: www.bienvenueauchsteau.com
La guida, in francese e inglese, contiene una breve descrizione dei castelli con indicazioni sulle stanze, prezzi e itinerari
In Normandia con le idee viaggio “Grandi emozioni” si possono vivere esperienze indimenticabili in una regione con uno straordinario patrimonio naturale, storico e religioso
www.normandie-tourisme.fr
Rail Europe (sede di Milano con orario 9.30 – 13.30 / 15.00 – 18.00 lun. – ven.)
Via Vitruvio 1
Per informazioni e per acquistare biglietti in tutta sicurezza on line:
www.TGV-europe.com
Le altre regioni della Francia Occidentale
www.bretagna-vacanze.com
www.cites-art.com
www.visaloire.com
www.poitou-charentes-vacances.com
www.larochelle-tourisme.com
Ufficio del turismo francese in Italia: Maison de la France
Via Larga 7, Milano – Tel. 899 199 072
www.franceguide.com
02.06.2008
Tourisme Bretagne |
Tourisme Bretagne |