Terre d'Europa

Francia
L’Institut Français Italia

Testo e foto: TidPress


 Le punte della stella luminosa proiettata sul cortile interno di Palazzo Farnese sembrano irradiare la cultura francese in tutte le direzioni

Roma (TidPress) – Palazzo Farnese, in occasione della presentazione del nuovo Institut Français che rafforza la rete culturale francese già presente in Italia, ha ricevuto gli omaggi del rappresentante del governo di Parigi (“La più bella ambasciata di Francia nel mondo”) e di quello di Roma (“Il monumento meglio conservato della Capitale”).
A questi giudizi giustamente entusiasti vorremmo aggiungere una personale impressione. L’altra sera Palazzo Farnese è stato il protagonista di un evento con la e maiuscola. Il passato ed il presente si toccavano. Il luogo emanava tutta la sua potenza storica ed architettonica ma, nello stesso tempo, le scenografie e le coreografie degli spettacoli si spalmavano sulla corte e sugli scaloni, avvicinando lo scenario cronologico agli ospiti-spettatori sparsi nei saloni del Palazzo.

Performance teatrale, Rémy Yadan, Héraclès

Il cortile del Palazzo, installazione Nu Factory

Le splendenti linee di Antonio da San Gallo il Giovane, gli affreschi dei Carracci, la statua di Ercole, gli arazzi di Gobelin erano avvolti da luci, suoni, parole, movenze, espressioni alte della danza, della musica e del teatro francese contemporaneo.
Le punte della stella luminosa proiettata sul cortile interno di Michelangelo sembrano irradiare la cultura francese in tutte le direzioni.

Palazzo Farnese con undicimila visitatori l’anno, è la rappresentanza diplomatica più frequentata di Roma. E’ un’esperienza emozionante esplorarla in ogni suo angolo, nei giardini e sulla grande lunga terrazza che scavalca Via Giulia per arrivare quasi a toccare il Tevere.

Info:

Institut Français Italia, creato all’inizio del 2012, riunisce l’Ufficio di cooperazione e di azione culturale (SCAC), l’Ufficio di cooperazione linguistica ed artistica (BCLA) dell’Ambasciata di Francia in Italia, gli Istituti francesi di Firenze e Napoli e i Centri culturali francesi di Milano e Palermo. Costituendo un ente unico ad autonomia finanziaria e sotto un unico marchio, l’Institut Français Italia si inscrive nella riforma avviata dalla diplomazia culturale francese nel 2010.
La creazione dell’Institut andrà nella direzione di un rafforzamento e di un maggiore coordinamento della rete culturale francese in Italia.
www.institutfrancais-italia.com

Prossimi appuntamenti:
Face à face – Parole di Francia per scene d’Italia (festival di teatro in corso in circa venti città italiane fino al 20 giugno 2012)

FFF (Festival de Fiction française) fino al 9 marzo in diverse città italiane

Suona francese fino a giugno 2012 in 38 città italiane
www.suonafrancese.it

Rendez-vous, Appuntamento con il nuovo cinema francese
A Roma, Palermo, Milano e Torino
www.rendezvouscinemafrancese.it

02.03.2012

La terrazza sopra Via Giulia

La facciata posteriore di Palazzo Farnese

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.