(TidPress) – Generazioni di pittori e di fotografi sono approdate in Normandia da tutto il mondo per raffigurare le sue luci e i suoi colori. Le emozioni che producono su un visitatore il profumo di un frutteto di meli in fiore, il fragore delle onde sulle falese, il rosso di un tramonto sull’Atlantico sono intense e profonde. Bellezza e mistero dei paesaggi normanni.
E’ prevista per il 2010 (da giugno a settembre) una grande manifestazione intitolata “Normandia Impressionista”. Si svolgerà nel Muso delle Belle Arti di Rouen (dove hanno soggiornato Gauguin, Monet, Pissarro) ed in tanti altri luoghi emblematici dell’Impressionismo (Le Havre, Caen, Cherbourg ….)
Paesaggio normanno/ Foto J.F.Lefevre |
St.Ceneri-le-Gerei/ Foto J.F.Lefevre |
Nel 2009 si svolgeranno dal 16 maggio al 16 agosto tre grandi mostre sul tema: la Normandia “pittoresca”.
La mostra a Rouen “La Normandia pittoresca e romantica” riserva un ampio spazio alle opere che descrivono la provincia e traccia un percorso storico che parte dalla pittura dei troubadours fino ai romantici come Fragonard e Turner.
A Le Havre la mostra “La Normandia monumentale e pittoresca” che rappresenta, attraverso l’opera di Lemane, e grazie al processo della rotocalcografia, le sfumature dei colori e la precisione dei dettagli. E’ il compimento del sogno romantico dell’album illustrato nell’Ottocento.
La fotografia contemporanea occupa un posto importante nella visione del territorio. La mostra organizzata al Museo delle Belle Arti di Caen propone una scelta di opere realizzate da artisti che rinnovano la tradizione di una rappresentazione fotografica della Normandia.
Dopo un periodo difficile, la carriera di Claude Monet (1840-1926) prende il volo dopo che il pittore si stabilisce a Giverny e crea un giardino reale che rappresenta il suo mondo interiore ed è motivo di emozioni e capacità creativa. “Le Jardin de Monet à Giverny” (15 maggio- 15 agosto) è una mostra di opere di Monet provenienti da tutto il mondo che illustrano l’invenzione del paesaggio partendo dai fiori e dalle piante che sono oggetto di osservazione quotidiana.
A partire dalla primavera 2009 il Musèe d’Art Américain sarà sostituito da un nuovo Museo di Giverny che valorizzerà il carattere internazionale del movimento impressionista.
Informazioni utili:
“La Normandia pittoresca e … romantica”
www.rouen-musees.com
“La Normandia monumentale e pittoresca”
www.ville-lehavre.fr
“La Normandia pittoresca e…contemporanea”www.ville-caen.fr/mba
“Le Jardin de Monet à Giverny”
www.maag.org
Foto: Copyright CRT Normandie
07.05.2009
Spiaggia piatta a Treauville/ Foto Arnaud Simon |
Golfo di Etretat |