Terre d'Europa

Germania: “Kunst am Ei”: l’uovo di Pasqua diventa un’opera d’arte

di Alessandro Riva

Uova di gallina, di struzzo, di canarino, trasformate in oggetti raffinati grazie all’abilità di maestri artigiani di tutto il mondo: da acquistare o semplicemente ammirare alla “Fiera Internazionale delle Uova di Pasqua” di Colonia.


La processione del Corpus Domini sul Reno (Foto G. Ventur Stadt Archiv)

“Fischmarkt” ad Altstadt-Häusern (Foto G. Ventur Stadt Köln, KölnTourismus Office)

Colonia (E.T. News) – Ogni anno, il week-end precedente la Pasqua, a Colonia ha luogo la particolarissima fiera internazionale delle uova di Pasqua – la “Internationale Kölner Ostereier-Börse: Kunst am Ei.”

Non si tratta però delle uova di cioccolato a cui sicuramente noi italiani pensiamo sentendo l’espressione “uova di Pasqua”, né contengono sorprese. La fantastica sorpresa sono le uova stesse, delle vere opere d’arte!

Gli stand degli artigiani provenienti da diversi Paesi del mondo, come Sudafrica, Spagna, Romania, Polonia, Indonesia…, oltre naturalmente alla Germania, stupiscono per la varietà di tecniche di decorazione delle uova, che si trasformano così in veri oggetti da esposizione. Questi artisti lavorano con pazienza, meticolosità e passione semplici uova di gallina, d’oca, grandi uova di struzzo, minuscole uova di canarino, e il risultato è una creazione nuova e raffinata.

Alcune uova vengono dipinte con motivi astratti, su altre sono riprodotti ritratti, fiori, animali, addirittura i simboli delle squadre di calcio tedesche, spesso i segni zodiacali; altre sembrano di legno; su altre ancora si trovano massime, versi, detti propiziatori, auguri. Oppure vi vengono applicate decorazioni di fili di paglia o di filo di ferro. Le uova diventano carrozze, dame, case per animaletti di peluche, oppure contengono altre uova più piccole. Meravigliose sono le uova traforate in modo tale da assumere l’aspetto di pizzi. Se si pensa alla fragilità del guscio, è incredibile l’abilità di questi artigiani!

Se durante la visita non sapete resistere alla tentazione di portare a casa o di regalare uno di questi gioielli, potete acquistarne direttamente agli stand: gli artisti vendono i loro prodotti ed è possibile trovarne per tutte le tasche, da pochi Euro fino a prezzi decisamente più alti.

Purtroppo non è permesso scattare fotografie o realizzare filmati.

Il prossimo appuntamento con la fiera internazionale delle uova di Pasqua a Colonia sarà il 18-20 marzo 2005, nel “Gürzenich”.

Info:
Kunst am Ei
Internationale Kölner Ostereier-Börse
Otto Krämer
Kölner Str. 35
D – 50259 Pulheim
Tel.: +49 2238 56485

http://www.stadt-koeln.de/koelntourismus/index.html
KölnTourismus
Unter Fettenhennen 19
50667 Köln (Am Dom)
Tel.:+49 / 221 / 221-30400
Fax: +49 / 221 / 221-30410
E-Mail: koelntourismus@stadt-koeln.de

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.