Terre d'Europa

Germania
I Rottweiler di Rottweil

Testo e foto: Paolo Gianfelici


 Sullo sfondo dei tetti, della torre, delle mura medievali e dei campanili tardogotici, si vedono in lontananza le basse montagne della Foresta Nera.

Rottweil (TidPress) – Un grosso Rottweiler immobile sorveglia 24 ore su 24 l’ingresso della panetteria-pasticceria nel centro della cittadina della Foresta Nera, dove per secoli i cani di questa razza sono stati utilizzati per la guardia delle mandrie e per il trasporto delle bisacce dei mercanti.

L’addetto alla reception dell’ Haus zum Sternen, un piccolo albergo arredato con mobili dell’Ottocento povero della Svevia, risponde con un grugnito di diniego alla mia richiesta di visitare l’antica loggia e le camere con l’arredamento d’epoca.
Il Rottweiler è stato selezionato ad immagine e somiglianza degli abitanti di Rottweil?
Ne ho la conferma nei contatti con gli abitanti del luogo, in generale un po’ scorbutici come i vecchi boscaioli, mandriani e cacciatori della Foresta Nera.

Sullo sfondo dei tetti delle case, della torre, della cinta muraria medievale e dei campanili tardogotici si vedono in lontananza le basse montagne ricoperte dal manto scuro dei boschi. Malgrado sia una giornata di giugno, il cielo è coperto da nuvole buie e la foresta in lontananza sembra ancora più tenebrosa.

Info:
www.rottweil.de

23.06.2007

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.