(TidPress) – In Germania è da poco iniziato il periodo più luminoso dell’anno. Ogni città, poco importa se grande o piccola, ha il proprio mercatino di Natale. La parola mercato può essere fuorviante perché lo scopo di questi mini-villaggi fatti di rustici chalet addobbati non è solo quello di offrire della merce, ma soprattutto creare un’ambientazione di festa. Nelle piazze e nei giardini ricoperti di neve, ma scaldati dalle luci, dai canti e anche dal Glühwein, il vino rosso caldo arricchito di spezie, i visitatori si immergono in una tradizione che riesce ogni anno a stupire per la cura con cui è preparata e la magia che riesce ad evocare. La geografia della Germania si trasforma in un grande calendario dell’Avvento, nel quale ogni finestra corrisponde ad un mercatino dal quale lasciarsi affascinare.
Atmosfera natalizia nelle piazze di Regensburg Foto: Regensburg Tourismus |
Mercatino nel castello Thurn und Taxis Foto: Regensburg Tourismus |
Si può cominciare il viaggio a Sud, nella medievale Regensburg e dopo una passeggiata tra le sue strade strette ad osservare le case piene di storia, la scelta cade su uno dei suoi quattro mercatini. Quello tradizionale si svolge sulla piazza Neupfarrplatz, a pochi passi dal Duomo e della sua ricchezza e originalità si parlava già nel 1791. Per godere del principesco sfondo del castello Thurn und Taxis, ci si reca invece nel mercatino romantico (Romantischer Weihnachstmarkt). Fino alle otto di sera si possono invece ammirare creazioni artistiche e artigianali tra le quali scegliere i regali per se stessi e per gli altri nel Lucrezia-Markt nelle piazze Haidplatz e Kohlenmarkt. Il giardino del Katharinenspital a ridosso del Danubio è il palcoscenico della festa natalizia più originale. Qui il mercatino è allestito tra fuochi di campo e greggi di pecore, che evocano l’atmosfera del presepe con tutta la forza della tradizione: un ricco programma di canti, rappresentazioni teatrali e una gustosa offerta gastronomica completano il quadro perfetto dell’attesa del Natale.
Il manto invernale della sontuosa Potsdam, la “Versailles prussiana” è abbellito dalle luci e dagli addobbi dei suoi due mercatini di Natale. Città dalle molte anime, tra cui una di stile olandese e una russa, Potsdam il meglio di sé lo dà a ridosso del suo fiabesco giardino Sanssouci. I castelli Neues Palais, Charlottenburg e la residenza estiva dei Re prussiani Sanssouci assorbono appieno l’attenzione dei visitatori, ma il mercatino all’ombra della regale costruzione è un’attrazione in più. L’atmosfera romantica, contenuta anche nel nome Romantischer Weihnachtsmarkt auf dem Krongut, è garantita dalla presenza di piccoli chalet in legno che sembrano usciti da una fiaba. In vendita si trovano tra l’altro specialità regionali del Brandeburgo, capi d’abbigliamento invernali ed esclusivi addobbi natalizi realizzati da artigiani. Il profumo delle spezie avvolge i visitatori come un caldo, impalpabile mantello. Il centro storico di Potsdam con la sua inconfondibile impronta prussiana, si presta da “location” ideale per l’altro mercatino: Blauer Lichterglanz (splendore azzurro di luci). Anche i negozi della città vecchia si vestono a festa per l’occasione e le possibilità di acquisti è moltiplicata per 400, il numero degli chalet in legno che “invadono” strade e vicoli del centro. Una passeggiata tra queste semplici attrazioni è un’esperienza che riempie l’animo di una dolce e natalizia serenità.
Muovendosi da Est verso Nord, ecco Brema, città anseatica raggiunta dal vento del vicino Mare del Nord. La passeggiata che affianca il fiume Weser, collegamento cittadino al mare, in questo periodo è un trionfo di luci e aromi che sembrano arrivati dall’Oriente a bordo di uno dei tanti vascelli storici che galleggiano placidi nell’acqua. La Schlachte-Zauber (magia della Schlachte, che è il nome della strada lungo il fiume) non è solo un mercatino, ma anche una rievocazione storica di mestieri che affondano le proprie radici nel Medioevo. Si potrà così assistere al lavoro di fabbri, vasai, scrivani e tornitori, deliziando il palato con carne alla brace, dolci e mandorle tostate. I palazzi ed i battelli sono tutti illuminati da un’affascinante luce blu e tra gli stand addobbati a festa è possibile incontrare anche Nanoq, la maschera di un candido orso polare che ha il delizioso compito di regalare dolcetti. A pochi passi dal fiume nel centro storico di Brema e all’ombra dello storico Rathaus (il palazzo del Comune) si svolge l’altro mercatino natalizio, un po’ discosto dall’atmosfera salmastra che sa di paesi lontani, ma ugualmente affascinante per la cura con cui sono allestiti gli chalet e tutta la solidità delle sue tradizioni.
© Riproduzione riservata
Informazioni utili:
A Regensburg i mercatini si svolgono fino al 23 dicembre con orari diversi:
Regensburger Christkindlmarkt: tutti i giorni dalle 10 alle 20; lunedì, venerdì e sabato fino alle 21. www.christkindlmarkt-regensburg.de
Romantischer Weihnachtsmarkt nel Castello St. Emmeram (ingresso: 5/6 euro): da sabato a mercoledì dalle 12 alle 22; giovedì, venerdì e sabato dalle 12 alle 23.
www.rs-regensburg.de
Lucrezia-Markt degli artigiani: tutti i giorni dalle 11 alle 20. www.lucrezia-markt.de
L’Adventsmarkt im Katharinenspital si svolge dal mercoledì alla domenica: mercoledì e giovedì dalle 16 alle 22; il venerdì dalle 14 alle 22; il sabato dalle 11 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 21. www.stadtmaus.de
Informazioni su offerte speciali, soggiorni e visite guidate a tema durante il periodo dell’Avvento sul sito dell’Ente del turismo: www.regensburg.de; Tel. +49 941 507 4410.
A Potsdam il mercatino natalizio all’ombra della residenza reale Sanssouici (fino al 26.12.) ha i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 20; il 24 dicembre il mercato rimane chiuso. L’ingresso al mercato è gratis dal lunedì al venerdì; sabato e domenica costo 2 euro; gratis sempre per i bambini. www.krongut-bornstedt.de. Sul sito è possibile trovare informazioni sul capodanno da festeggiare nella tenuta della corona, con cocktail di benvenuto, buffet, fuochi d’artificio e tanta musica e balli per un inizio d’anno da re.
Per fare acquisti nel Blauer Lichterglanz (fino al 27 dicembre) nel centro storico: lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 20; giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 11 alle 20. Giorno di chiusura: 24 dicembre.
www.potsdam-tourism.com Per gustare l’atmosfera prenatalizia a
A Bremen è possibile acquistare un pacchetto che comprende due pernottamenti, una visita guidata, passeggiata al mercatino di Natale con vin brulè e una ErlebnisCard con la quale viaggiare liberamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico della città.
www.bremen-tourismus.de
Il sito del mercato lungo il fiume Weser:
www.schlachte-zauber.de
Informazioni generali sulla Germania: www.germany.travel
Festa di luci nel mercatino di Brema Foto: Dietmar Banck / Bremen Touristik-Zentrale |
Mercato storico lungo il fiume Weser a Brema Foto: Schlachte Marketing und Service Verband |
09.12.2011