Terre d'Europa

Germania
Sui binari alla scoperta della Germania

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti



 Le ferrovie tedesche (DB) offrono un vasto ventaglio di possibilità per spostarsi velocemente da un punto all’altro del paese all’insegna del confort

Francoforte (TidPress) – L’unione tra natura e moderni mezzi di trasporto in Germania ha generato armonia. Il treno regionale scorre sui binari che costeggiano il fiume Meno. Partendo dalla “piccola” metropoli di Francoforte ci si spinge nel paesaggio extraurbano. I paesini si susseguono ordinati, mentre la primavera ha spennellato di tante sfumature di verde gli alberi ed i prati.
Il treno è confortevole ed i passeggeri che si alternano al suo interno lo usano un po’ come il tinello di casa: si scartano panini avvolti nell’alluminio, si mangia e si chiacchera discretamente. La Germania sfila al di là del finestrino, riposante e ricca di fascino al tempo stesso. Questo paese ha bandito la lentezza, ma allo stesso tempo lo spostarsi in treno non procura ai passeggeri nessun tipo di stress. I treni sono un po’ come dei ciceroni muti che, offrendo affidabilità, permettono di raggiungere ogni destinazione svelando volentieri le diverse sfaccettature del paesaggio.

Il Reno

Francoforte: treno d’epoca lungo il Meno

Questo vale per ogni tipo di spostamento. Partendo dalle frequenti S-Bahn, un tipo di metropolitana che collega le città con i dintorni, passando per gli affidabili Interregio, fino agli eleganti e sfreccianti ICE. Tutto in Germania si muove e permette di muoversi. Sulle acque del Meno costeggiate da una natura rigogliosa, si vedono anche chiatte che trasportano merci: l’altra faccia del movimento. Sul Reno questo “moto continuo” di persone e di cose è ancora più evidente. Lungo entrambe le rive corre la ferrovia ed i binari sono costantemente occupati da treni che da nord si spostano verso sud e viceversa. Sul fiume poi, battelli turistici, chiatte e traghetti per attraversare il fiume. Le possibilità sono molte e si decide in piena tranquillità.
La bellezza del viaggio è comunque assicurata. Si entra in sintonia con un paese che ha molto da raccontare. Uno splendore medievale testimoniato da castelli e fortificazioni, a volte ridotti a scuri ruderi, come quelli che si susseguono lungo il Reno. O ancora la natura curata e rispettata che si ammira anche dall’alta velocità degli ICE che “solcano” grandi campi di colza i cui fiori gialli daranno poi per frutto un olio che viene trasformato in carburante ecologico. Fino alla sua puntuale modernità. Sotto l’aeroporto di Francoforte una stazione avveniristica “tiene le fila” con il resto del paese.

La stazione Francoforte-Aeroporto

La stazione Francoforte-Aeroporto

Gli ICE si susseguono da una parte e dall’altra della banchina d’attesa: vengono annunciati, arrivano con una silenziosità sorprendente vista la forza dei loro motori, sostano pochi minuti e ripartono. Al loro interno ci si sente accolti con efficienza: si lavora, ci si rilassa, oppure si decide di passare un po’ il tempo nei vagoni ristoranti – fino alla prossima meta di una Germania tutta da scoprire.

Info:

DB Italia
Ufficio prenotazioni per Svizzera e Germania
Tel. 02 67479578
Fax 02 67 47 95 85
info@dbitalia.it
www.dbitalia.it
Ufficio aperto al pubblico
Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale)
20124 Milano
Orario di apertura: lunedì-venerdì 9-18

12.05.2008


Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.