Terre d'Europa

Hoffmann-von-Fallersleben-Museum: tra Romanticismo ed “Inno dei tedeschi”.

di Alessandra Riva

Fallersleben, la città natale dell’autore dell’inno nazionale germanico. Il museo dedicato a Hoffmann ed al Romanticismo tedesco.


Facciata del castello di
Fallersleben, sede del museo
(Foto:Hoffmann-von-Fallersleben-Museum)

Fallersleben (E.T. News) – La piccola Fallersleben, a pochi chilometri da Wolfsburg, è la città che ha dato i natali ad August Heinrich Hoffmann, il poeta, ricercatore, autore di canzoni per bambini, famoso per aver scritto il testo dell’inno nazionale tedesco.
Nel Castello di Fallersleben è sorto in onore di quest’importante personaggio lo “Hoffmann-von-Fallersleben-Museum zur Geschichte deutscher Dichtung und Demokratie im 19. Jahrhundert” (Museo Hoffman von Fallersleben sulla storia della poesia tedesca e della democrazia nel XIX secolo). In questo museo è possibile conoscere non solo Hoffmann, ma anche apprendere notizie fondamentali sulla letteratura, la filosofia, la storia, la musica, la situazione politica di uno dei periodi più significativi per la Germania e l’Europa stessa.

Nel museo sono esposti cartelloni esplicativi, immagini, documenti originali o copie, relativi al tema trattato. I visitatori hanno modo di vedere ritratti di Hoffmann e dei suoi contemporanei, possono osservare alcuni testi manoscritti e vari oggetti dell’epoca.

Oltre alle sale che forniscono informazioni prettamente storico-letterarie e biografiche, è di grande interesse e curiosità quella dove sono presentati gli inni nazionali dei vari Paesi, con particolare attenzione alle controversie che fino ad oggi hanno accompagnato “Das Lied der Deutschen”. Hoffmann scrisse l’inno (nello stesso periodo storico del Risorgimento italiano e d’altre nazioni europee) per celebrare i valori di unità e di libertà della nazione tedesca. In epoca nazista, ad alcune sue strofe (il famigerato “ Deutschland, Deutschland über alles“) è stata data un’interpretazione errata: la nazione tedesca avrebbe avuto la vocazione di dominare gli altri popoli. Hoffmann non ci pensava minimamente. Un’idea del genere sarebbe stata in contraddizione con il resto dell’inno.

E’ singolare la sala del museo relativa alle canzoni per l’infanzia: essa è adatta anche ad un pubblico di bambini, che potranno cimentarsi nell’arte dell’improvvisazione con alcuni strumenti a disposizione dei visitatori oppure divertirsi ad inserire le forme d’alcuni animali al posto giusto su un enorme cartellone, che automaticamente faranno partire la registrazione di varie opere di Hoffmann.

Il museo è rivolto prevalentemente ad un pubblico adulto con uno spiccato interesse culturale e con una buona conoscenza della lingua tedesca, in quanto le tavole esplicative non presentano testi tradotti.

Info: HOFFMANN-VON-FALLERSLEBEN-MUSEUM ZUR GESCHICHTE DEUTSCHER DICHTUNG UND DEMOKRATIE IM 19. JAHRHUNDERT
Hoffmann-von-Fallersleben-Museum, Schloss Fallersleben, Ortsteil Fallersleben, D – 38442 Wolfsburg
Tel.: +49 5362 52623; e-mail: hoffmann-museum@stadt.wolfsburg.de;
www.wolfsburg.de/politik_verwaltung/geschaeftsbereiche/kultur_bildung/museen_stadtgeschichte/hoffmann_museum/
Orari: lun. chiuso; mar.-ven. h. 10.00-17.00; sab. h. 13.00-18.00; dom. h. 10.00-18.00.
Entrata: Euro 1,50; ridotto Euro 0,50.


Sala dedicata ai bambini
(Foto:Hoffmann-von-Fallersleben-Museum)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.