Roma (Tid-press) – Nella notte di San Lorenzo (10 agosto) il cielo è solcato dalle stelle cadenti. In quest’atmosfera magica si celebrano in contemporanea due manifestazioni: “Calici di Stelle“ e “Le Notti delle Stelle”. Duecento “Città del Vino“, dall’Alto Adige alla Sicilia, festeggiano nelle piazze, parchi, palazzi e castelli un evento che riunisce astrofili, produttori di vini e d’altre specialità gastronomiche.
Le serate di spettacoli, di degustazioni di vini e d’osservazioni astronomiche vanno dal 10 al 13 d’agosto. Nel 2005 la massima attività dello sciame di meteore è prevista per la notte del 12, quando si potranno ammirare nella costellazione del Perseo decine e decine di stelle cadenti ogni ora, rese ancor più visibili dallo scarso chiarore della luna al primo quarto.
Dove andare a festeggiare la notte di San Lorenzo? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. A Barolo (Cuneo) vi saranno il 10 e l’11 visite al Castello dei Marchesi Falletti, guidate da personaggi in costumi dell’Ottocento, degustazioni di gelati al Barolo, al Barolo chianto ed al Dolcetto. Dalla terrazza del castello, ascoltando le note della musica dal vivo, si osserveranno le stelle cadenti. Sui Colli Euganei (Padova) nella Villa Beatrice d’Este, trenta aziende produttrici di vini DOC proporranno il 10 e l’11 musica, giocolieri, degustazioni e presentazioni di astrofili.
Info:
Unione Astrofili Italiani: www.uai.it
Città del Vino: www.cittadelvino.com
Donnafugata: vendemmia notturna/ Tid-press
|