(TidPress) – Cosa offrono il giorno e la notte di una città? E quale beneficio comune possono donare al visitatore? La scrittura di “Menù benessere a Zurigo” è partita da queste domande. Come indica il titolo, è il “benessere” nel senso più ampio del termine, a guadagnarsi, un posto d’onore nell’offerta turistica della città affacciata sul lago.
|
Gli autori hanno pensato di raccontare i percorsi urbani che accantonano (almeno per questa volta) le visite a musei, chiese, gallerie d’arte e negozi per concentrarsi su tutto ciò che può semplicemente regalare lo stare bene con se stessi durante un breve city break:
“Abbiamo cercato itinerari a contatto con la natura, abbiamo percorso piste ciclabili, fatto trekking sulla sommità delle due montagne cittadine, nuotato nel fiume e nel lago. Zurigo è una città che ama lo sport (a tutti i livelli) ed è molto facile e gradevole unirsi a questo movimento. Per le soste abbiamo scovato ristoranti circondati da un’atmosfera rurale o altri con punti panoramici inclusi nel menù. Tutto questo avveniva di giorno. Dopo il tramonto, ci siamo concentrati sulla gastronomia. Perché, ci siamo detti,è inutile essere attivi
di giorno se poi si conclude la giornata con cibi pesanti. La parola è passata allora agli chef, ai direttori di ristoranti, ai camerieri. Ci siamo fatti raccontare la scelta dei prodotti nei mercati e nelle fattorie, le modalità di preparazione. Abbiamo visitato le cucine e assaporato ciò che avevano preparato in diretta. Oppure ci siamo accomodati a tavoli apparecchiati lasciando che fosse l’aspetto ed il gusto dei cibi a parlarci dei loro creatori”.
E, dulcis in fundo, a Zurigo c’è la completa “libertà di cibo”: ristoranti(di lusso, semplici, medi, ecc.), birrerie, cioccolaterie, caffè, panetterie, ristoranti self service di grandi magazzini, mense aziendali, tutto contribuisce affinché il grande menù della città sia gustoso, sano e godibile a ogni ora, all’aperto, su una terrazza, in edifici storici o fabbriche restaurate. Buon Appetito!
09.07.2012
Info:
Paolo Gianfelici – Elvira D’Ippoliti
”Menu benessera a Zurigo – Percorsi nella natura e nella gastronomia” (2012)
Collana Terre d’Europa
IBN Editore
96 pagine – 13 €
I due autori hanno pubblicato nella collana Terre d’Europa, IBN Editore:
“Zurigo E’” (2009)
“Joli Canton – La Regione del Lago di Ginevra” (2010)
“Svizzera in treno – Viaggio slow lungo le ferrovie panoramiche di montagna” (2011)