Milano (TidPress) – “Zurigo è” si propone di sfatare molti luoghi comuni che vedono la più importante città svizzera come un centro dedito solo agli affari. La realtà è molto diversa. Le sue espressioni artistiche contemporanee la rendono una città ricca di fermenti creativi. La sua vita diurna e notturna è molto vivace negli spazi postindustriali, trasformati in teatri, sale d’esposizione e locali d’entertainment.
Sopra una ex-fabbrica di armi a Oerlikon è stato costruito uno straordinario giardino pensile e migliaia di alberi da frutto sono stati piantati in ogni angolo della città.
Un capitolo di “Zurigo è” s’intitola “Percorsi verdi tra ricordi e arredo urbano” .
Milano, Giardini Montanelli, la presentazione del libro
|
Non è un caso che la presentazione del libro a Milano si è svolta a Orticola, la mostra mercato di fiori e piante ai Giardini di Indro Montanelli. Sono intervenuti gli autori Paolo Gianfelici ed Elvira D’Ippoliti, lo storico Jürg Schneider e la responsabile per l’Italia di Zurigo Turismo, Isabella Ignacchiti. Nello stand di Zurigo a Orticola sono stati collocati sei grandi vasi decorati da artisti dell’Accademia di Brera per ricordare l’appuntamento con Gartencity Zürich 2009. L’evento all’insegna dell’arte e del verde avrà luogo dal 18 maggio al 19 settembre sulle vie di Zurigo, decorate per l’occasione con trecento vasi fioriti dipinti da artisti di tutto il mondo.
Il libro “Zurigo è”, di facile lettura e consultazione, perché diviso in cinque capitoli a tema
(storia, natura, acqua, arte, piccole emozioni), contiene anche una parte fotografica (lo sguardo del campanile) e un’appendice- guida (indicazioni per vivere Zurigo a piene mani).
Informazioni utili:
“Zurigo è” di Paolo Gianfelici – Elvira D’Ippoliti
Collana Terre d’Europa
TidPress IBN Editore
Roma 2009
Euro 12
14.05.2009
Zurigo, il campanile di St. Peter |
“Zurigo è”, TidPress IBN Editore |