(Foto E.T.News)
(Foto E.T.News)
Roma (E.T.News) – I tavoli tondi con i bicchieri di varie fogge, come abiti di sartoria su misura, si rispecchiano sulla finestra che incornicia le notti romane. Spostando l’occhio oltre il vetro, avvistiamo un lampione e per un uno strano gioco di luci e di riflessi il dentro e il fuori, l’interno e l’esterno si scambiano di ruoli. Uscendo fuori, sul terrazzo, cogliamo porzioni di cielo intramezzati dai ciuffi rosa-fucsia delle azalee. Non possiamo sbagliare: stiamo costeggiando la scalinata di Piazza di Spagna e l’imponente costruzione della chiesa della Trinità dei Monti.
Il mondo fuori, il passaggio e le soste sulla famosa gradinata non disturbano la quiete e l’atmosfera soffusa dell‘“International Wine Academy” di Roma, piuttosto esaltano quel senso di piacevole ed elegante isolamento, dentro il brulicante mondo cittadino, che il luogo evoca e produce.
Ci troviamo al secondo piano dell’Accademia, nel ristorante “Il Palazzetto” ed è proprio in questo spazio articolato in sala libreria, fornita di letteratura eno-gastronomica, wine bar con una carta di vini di oltre 400 etichette, giardino, cantinetta e terrazza, che ci rendiamo conto della straordinaria posizione, del dialogo dei sensi ininterrotto. In questo storico palazzo di fine ‘800, occhio, gusto, olfatto e palato riescono infatti a ritrovare armonie spesso dimenticate.
Educare alla consumazione del vino in maniera consapevole. E’ lo scopo delle degustazioni guidate (in italiano ed inglese) con assaggio di quattro vini, di cui sono evidenziate le caratteristiche fondamentali. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 18,00 alle ore 19,00, anche i profani potranno avvicinarsi all’affascinante e intricato universo “enologico” per sviluppare quella “capacità di giudizio” che l’Accademia ama trasmettere.
I residenti a Roma e dintorni possono partecipare, inoltre, ad un ciclo di 22 lezioni, a cadenza settimanale, articolate in corso introduttivo, intermedio, avanzato, master d’abbinamento cibo-vino, corso marketing del vino e di turismo eno-gastronomico.
Per quanti si trovano di passaggio nella nostra città e vogliono comunque immergersi nel paradiso della degustazione di vini e gastronomia italiana, l’Academy prevede corsi intensivi (in inglese) di mezza giornata o di due giorni con visita ad una cantina vinicola della Toscana, Umbria, Lazio.
In mezza giornata, i turisti potranno apprendere le fondamentali tecniche di degustazione, i principali e più importanti vini italiani, le uve utilizzate per la loro produzione e il complesso sistema delle classificazioni e delle sigle.
L’abbinamento vino-cibo: dalla teoria alla pratica. Nella calda atmosfera del ristorante “Il Palazzetto”, il docente spiegherà come arrivare ad un buon matrimonio tra vino e piatti, attraverso l’assaggio dei particolari menu, pensati dallo Chef Antonio Martucci.
Restiamo colpiti dalle proposte primaverili del 2004 che coniugano, con sapienza, sapori tradizionali e innovazione. Il menu di stagione offre, infatti, vere e proprie creazioni che vanno dal cocktail d’insalata di mango con code di gamberi, emulsione d’arancia e menta piperita per antipasto, ravioloni al mascarpone e formaggio di fossa su mantecato di piselli e pancetta o un carrè d’agnello in crosta di pane alle erbe con grani di senape antica e flan di cavolfiore tra i secondi piatti.
Questo è soltanto un piccolo “assaggio”, come è difficile citare tutti gli appuntamenti di degustazione che caratterizzano le attività dell’International Academy. La tabella di marcia di maggio e dei mesi successivi è fitta d’eventi da non perdere. Protagonisti, alcuni tra i migliori vini italiani e francesi, magari sorseggiati passeggiando in terrazzo o in giardino oppure abbinati a splendidi piatti della nostra cultura.
Ritorniamo, così, all’inizio. A quei tavoli tondi scintillanti di bicchieri che si rispecchiano sulla vetrata. Dentro, il silenzio e l’estetica del gusto e dei sapori. Fuori, la terrazza contenuta dall’incredibile architettura della scalinata di Trinità dei Monti. In un “continuum” spazio-sensoriale che da piacere agli occhi e al cuore.
Info:
International Wine Academy of Roma
Direttore: Valentina Morriconi
Vicolo del Bottino, 8
00187 Roma –Italia
Tel (0039) 06 6990878
Fax (0039) 06 6791385
www.wineacademyroma.com