Terre d'Europa

Itinerari
Un Natale antico e bello

Elvira D'Ippoliti


 Con i treni della RailEurope si viaggia in Francia, Belgio ed altri paesi europei alla scoperta delle tradizioni ricche di luci e sapori del periodo prenatalizio

(TidPress) – Una notte in treno e (da Roma) si è a Parigi. Il treno Artesia della RailEurope viaggia sicuro verso il cuore d’Europa. E permette di scoprire tradizioni natalizie antiche e affascinanti prendendo come base di partenza privilegiata la capitale della Francia.

Per raggiungere Bruxelles il Thalis supera la distanza sui binari in un’ora e venti. Dal 26 novembre (e fino al 2 gennaio 2011) la città ospita il tradizionale Mercato di Natale: un lunga scia luminosa indica la strada che da Place St-Jean porta al quartiere Sainte-Cathérine. Il percorso è affiancato da circa duecento chioschi che offrono tutto ciò che si può desiderare per “confezionare” un Natale indimenticabile. Specialità gastronomiche, oggetti d’artigianato e tante piccole e grandi idee per addobbare l’albero e abbellire la propria casa durante le feste. Nelle sere di sabato (alle ore 20, 21 e 22) alle luci si aggiungono i suoni e la facciata del Municipio di Bruxelles si offre a fare da schermo a uno spettacolo composto da giochi di luce che si muovono al ritmo di musica classica o rock.
Rimanendo in Belgio, a Liegi si può vivere l’esperienza di muoversi in un tradizionale Villaggio di Natale. Sulla Place du Marché sono stati costruiti gli chalet (inizio 26 novembre) che rinnovano ogni anno un’antica tradizione, accompagnata da spettacoli folcloristici per entrare nella storia di Liegi e viverne l’atmosfera intensa. Altri mercati di Natale promettono emozioni in stile : “ c’era una volta e c’è ancora un Natale bello e buono”. Si svolgono a Mons (dal 10 dicembre) e nella città vecchia di Durbuy.

Bruxelles © OPT-XavierClaes-SoleilRouge

Liegi © OPT Joseph Jeanmart

Ritorniamo a Parigi ed andiamo in Alsazia. Il “Christkindelsmärik” di Strasburgo festeggia il suo 441mo compleanno. Il centro cittadino tra la Place Broglie e la Place de la Cathédrale è in festa a partire dal 27 novembre. Tutta la magica atmosfera fatta di luci e profumi si sprigiona al meglio all’imbrunire (il mercato è aperto fino alle venti), quando la sfavillio delle vetrine e degli addobbi natalizi sembrano volersi sostituire a modo loro alla luce diurna ormai sbiadita. I passanti hanno la possibilità di fare acquisti di vario genere e gustare specialità gastronomiche che riempiono l’aria con i loro profumi. Sulla Piazza Kléber troneggia un abete e le tradizioni alsaziane si esprimono con concerti e spettacoli all’ombra delle chiese e della Cattedrale.
Strasburgo dista da Parigi circa due ore e un quarto. I TGV Lyria che affiancano gli altri TGV nel corso della giornata proseguono la loro corsa verso la Svizzera. Un altro mondo pronto a svelare le proprie tradizioni natalizie si raggiunge a bordo di treni confortevoli e veloci, in cui tutto, dai sedili all’illuminazione è stato pensato per rendere piacevole il viaggio. La rete RailEurope è fitta e ci si può sbizzarrire a viaggiare in tutta Europa in una dimensione di moderna ricerca delle tradizioni che caratterizzano i vari paesi che la compongono. I binari sono comodi e veloci tracciati lungo una storia millenaria che appartiene a tutti noi.

Informazioni utili:

RailEurope
Sul sito www.tgv-europe.it è possibile programmare il viaggio ed acquistare i biglietti usufruendo anche delle vantaggiose offerte di RailEurope. Parigi si raggiunge dall’Italia anche con treno Artesia diretto da Venezia e da Milano, oltre che da Roma.

Ufficio Belga per il Turismo
Bruxelles – Vallonia

www.belgioturismo.it
Via Soperga, 20 • 20127 Milano
Tel.: +39 02.860566
info@belgioturismo.it

24.11.2010

Bruxelles © Magic Monkey
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.