Roma (Terra Italia) – “Uto Ughi per Roma” è una rassegna musicale, articolata in dodici concerti gratuiti, itineranti, che il famoso violinista italiano dedica ai giovani di Roma e del Lazio.
L’inaugurazione, il 12 settembre al Teatro dell’Opera di Roma, è tra gli eventi organizzati per il Semestre di Presidenza Italiana dell’ Unione Europea.
Uto Ughi, solista e direttore, sarà alla guida dei Wiener Concert-Verein. Per la prima serata in programma quattro composizioni giovanili di W.A. Mozart: KV 112, K.216, KV 136, K. 219.
Ughi considera il grande salisburghese un simbolo “ di eterna giovinezza”, in perfetta sintonia con il duplice obiettivo della rassegna: avvicinare il pubblico giovanile al grande repertorio classico ed offrire concrete opportunità professionali a giovani talenti internazionali ancor poco noti in Italia.
Ricco e accattivante il programma: difficile scegliere fra Bach o Mozart, Haydn o Beethoven, Vivaldi o Chopin.
Il calendario concertistico prosegue il 15 e il 16 al Teatro Olimpico, il 19 alla Basilica di Santa Sabina all’Aventino, il 20 con un doppio appuntamento: al teatro Comunale Traiano di Civitavecchia e all’Auditorium della tecnica di Roma; e ancora il 21 alla Chiesa di San Pietro alla Carità di Tivoli, il 22 al Carcere di Rebibbia (concerto non aperto al pubblico), il 23 alla Basilica Santa Maria Sopra Minerva. Infine il 25 e il 26 all’Auditorio Pio di Via della Conciliazione dove, nel corso della seconda serata, verrà assegnato il premio alla carriera al direttore d’orchestra Georges Prêtre. Serata conclusiva con i Filarmonici di Roma diretti da Uto Ughi, il 27 al Parco della Musica – Sala Sinopoli.
Distribuzione gratuita dei biglietti:
Messaggerie Musicali, Via del Corso 472
Orario: dal lunedì al sabato ore 15-19 (a partire dall’11 settembre).
Telefono 0668440247.