Terre d'Europa

L’Ecotur porta il turismo in fiera

Valeria Napoleone


Montesilvano (E.T.News). La rinomata stazione balneare sul litorale pescarese ha ospitato dal 22 al 24 aprile la XV edizione della Borsa Internazionale del Turismo Natura. I momenti salienti di quest’edizione sono stati la presentazione del “3° Rapporto sul Turismo Natura”, rapporto di grande utilità nella preparazione dei cataloghi e dei pacchetti turistici, ed una Tavola Rotonda sulla “Riforma ENIT”, recentemente introdotta con il decreto sulla competitività, che non ha però soddisfatto ancora in toto le esigenze dell’economia turistica dell’Italia.

Fra i nuovi Paesi che hanno preso parte al Workshop (incontro fra domanda ed offerta turistica), è risaltata la presenza di Cina, Corea e Paesi Baltici, che nell’ottica di una sempre più marcata attenzione alle tendenze del mercato, si presentano come bacini di sicuro interesse per l’offerta italiana.
Si è trattato in tutto di 110 buyers internazionali della domanda, provenienti da 23 Paesi in rappresentanza di tre continenti; 200 espositori provenienti da 12 regioni italiane; otto Enti del Turismo e circa 1000 operatori italiani dell’offerta, in rappresentanza di 20 regioni.
Nell’ambito del Workshop si è tenuta la 4° edizione del “Buy Park”, ove i tour operator specializzati nel prodotto “natura”, hanno incontrato l’offerta delle aree protette e dei Parchi.
Secondo il parere del presidente della manifestazione, Enzo Giammarino, dal movimento creatosi attorno all’evento, i risultati saranno migliori di quelli registrati nel 2004. Egli ha sottolineato inoltre il grande successo della doppia formula “Buyer to Seller” e “Seller to Buyer”, momento d’approfondimento riservato agli operatori/espositori presso la zona del c.d. “Workshop”. A suo avviso, infine, la parte espositiva della fiera è stata funzionale alla parte operativa, che ha trovato nel Workshop il suo momento cruciale e che il successo di questo turismo sarà la commercializzazione di un prodotto che valorizza il patrimonio verde, le aree protette, gli ecosistemi.
Si tratta insomma di un turismo “verde-blu” (montagna-campagna; mare-laghi), con tutto ciò che lo caratterizza: arte, cultura, artigianato, tradizioni ed enogastronomia.

Un turismo che va in “controtendenza” perché lontano dagli stereotipi di quello tradizionale, che guarda con fiducia oltre confine, dato il ruolo sempre più internazionale della manifestazione e gli indici turistici in aumento.

Info:
www.enit.it

DIDASCALIE FOTO
Foto1- Montesilvano.Tavola Rotonda sulla “Riforma ENIT”. (Foto V. Napoleone)
Foto2- Enzo Giammarino, presidente dell’ Ecotur. (Foto V. Napoleone)

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.