Terre d'Europa

Mare del Nord: l’isola che non c’è

di Fabrizio Cartocci

Il suono ed il volo dei gabbiani fanno da cornice ad un paesaggio fiabesco dove si alternano antichi mulini a vento, fari dai mille colori, casette d’epoca. Gustare l’antica tradizione del tè e dei dolci. Un lembo di terra che sparisce ogni sera inghiottito dalla marea.


Il porto di Greetsiel

Baltrum (E.T.News) – Nel Nord della Germania il continente europeo si distende sereno al mare, la tranquillità e la sobrietà della terra tedesca incontrano e sposano la bellezza irruente e imprevedibile del mare. Ostfriesland, questo il nome del territorio nord-occidentale tedesco che si estende dal confine olandese, ad Ovest, fino alla baia di Helgoland (Wilhelmshafen), ad Est.Dinanzi alla costa nord-occidentale tedesca si aprono sette isole: Borkum, Juist, Norderney, Baltrum, Langeoog, Spiekeroog, Wangeooge, raggiungibili facilmente tramite comodi traghetti. (Per informazioni su prezzi ed orari: Reederei Baltrum-Linie, Tel.: (0049) 4939 91 300, sito: www.Baltrum-Linie.de)
Con mezzora di traghetto si raggiunge l’Isola di Baltrum dal porto di Nessmersiel. Branchi di foche distese al sole accompagnano, come sirene moderne l’arrivo al porto. S’incontra un ambiente magico di tempi passati (le macchine e i motori sono proibiti), si circola solo a piedi, in bicicletta e a cavallo; sapore d’altri tempi! La tranquillità e la natura sono regine, le spiagge e le dune di sabbia bianca sono immense e pronte ad accogliere chi si vuol lasciar baciare dal sole! Chi nel frattempo preferisce addentrarsi nei segreti della fauna marina, può esplorare il „Watt“, microcosmo ricco di vita e limitrofo alla costa durante la bassa marea, con una guida specializzata: Wattführerfamilie Ortelt, Dornum, tel. 0049-4933-1706, www.wattfuehrer.com, E-mail: wattfuehrer.hans.ortelt@t-online.de).
Al largo del „Watt“ le foche dominano gli spazi marini. Grazie ad un progetto di ripopolazione del Parco Naturale del „Watt“, Centro di Allevamento a Norden-Norddeich vediamo le foche di nuovo numerose in natura. (Seehundaufzuchtstation Norden-Norddeich, Dörper Weg, Norden, aperto ogni giorno dalle 10 alle 17, www.seehundstation-norddeich.de)
In quel gioco strano che la natura impone, tra la terra e la luna, nasce nel magico fenomeno delle maree, „l’isola che non c’è“, un vasto lembo di terra che puoi vedere, che puoi raggiungere a piedi camminando per 300 metri nell’acqua che la separa dalla riva, dove ti puoi distendere, vivere, prendere il sole, sognare e … la sera poi sparisce inghiottita dall’alta marea per tornare seducente ed invitante il mattino dopo!

Chi ama la natura ed il mare non può non inserire nel suo itinerario questo angolo di paradiso. La cucina raffinatissima, ricca di incredibili varietà tradizionali con particolari sapori di pesce raggiunge livelli di prelibatezza ai quali nessun buongustaio può rinunciare, a prezzi accessibili. Si raccomanda il locale tipico vicino al porto dell’Isola di Baltrum, con terrazza ed alloggio, „Witthus“ di Olaf Klün (Tel. +49 49 39/99 00 00, e-mail: witthus.baltrum@t-online.de)
In autunno ed in inverno il gelo ed i venti dipingono questi luoghi di bianco creando un impetuoso, ma vario ed affascinante ambiente polare.
In estate un caldo sole illumina il tranquillo paesaggio, dove il verde intenso dei prati incontra direttamente il blu del mare in un contrasto di rara bellezza.
Ovunque il suono ed il volo di nuvole di gabbiani fanno da cornice ad un paesaggio fiabesco dove si alternano antichi mulini a vento (in particolare i mulini gemelli visitabili di Greetsiel) casette d’epoca dove gustare con antica tradizione tè e dolci, pescherecci ancorati al porto e fari dai mille colori. Si può rivivere un’atmosfera passata in un salotto da tè ottocentesco (Teestube), come da: „Is Teetied“, Hohe Strasse, 26736 Greetsiel (Tel.: 0049-4926/1732, Fax: 0049-4926/2225, E-mail: IstTeetied@web.de, aperto dalle 11.30 alle 21.30)
Chi vuole inoltrarsi nell’antica tradizione da tè della Frisia orientale, può partecipare alla cerimonia del tè nel Museo „Ostfriesisches Teemuseum“, Am Markt 36/Westerstr.1, Altes Rathaus a Norden, Tel./Fax: 0049-4931-12100, aperto dalle 10 alle 16.30, lunedì chiuso.


Una foca di Norden-Norddeich
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.