Terre d'Europa

Monaco: il Deutsches Museum

di Paolo Gianfelici

Le grandi conquiste della scienza e della tecnica sono a portata di mano e della comprensione di tutti. Un intero piano è dedicato ai bambini dai tre ai dieci anni



„La foresta di cellule“ Foto
Deutsches Museum/ S. Wameser

“Percorso a piedi attraverso
una cellula” Foto Deutsches Museum/
S. Wameser

Monaco (E.T.News) – Percorrendo una superficie di circa 50.000 metri quadrati, suddivisa in cinquanta esposizioni tematiche, i visitatori rivivono lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini ad oggi ed immaginano quali saranno i progressi in un prossimo futuro. Nel 2003 il Deutsches Museum compie cento anni: è un’occasione per visitare questo luogo, nel suo genere il più grande del mondo e tra i più visitati. Alcuni futuri premi Nobel per la chimica e per la fisica percorsero da ragazzi le sue esposizioni e qui decisero l’indirizzo dei loro studi universitari. Umberto Eco scoprì al Deutsches Museum, alla fine degli anni Cinquanta, l’amore per la tecnologia e le scienze naturali, fonte di ispirazione per il suo romanzo il “Pendolo di Foucault”.
A livelli più modesti, la visita di questo museo trasmette quasi sempre un misto di euforia, di frenesia (e talvolta di illusione) per avere a portata di mano e finalmente chiarire almeno alcuni dei grandi temi della scienza e della tecnica contemporanea. Sarebbe inutile elencarli, qui c’è veramente tutto lo scibile, e tutto si presenta in maniera semplice, attraente, affascinante.

Dunque ognuno può fare il suo percorso, secondo i propri gusti ed interessi (dall’astronautica all’informatica, dalla biologia alla climatologia, dalla costruzione dei ponti all’ingegneria idraulica)
Un intero piano è dedicato ai bambini dai tre ai dieci anni (“Il regno dei bambini”), a cui vengono presentati e spiegati alcuni fenomeni naturali ed artificiali (la luce, i suoni, la caduta dell’acqua ecc.) o strumenti, come il computer, o mezzi di trasporto come una nave o di pubblica utilità come l’auto dei pompieri.

Info. Deutsches Museum Museumsinsel 1 80583 München (stazione della S-Bahn Isartor). www.deutsches-museum.de
Dal 13.11.2003 al 14.11.2004 mostra dedicata ai fratelli Wright ed al primo volo con un aereo a motore (17.12.1903)


„Il regno dei bambini“:
auto dei pompieri del 1953
Foto Deutsches Museum

„Il regno dei bambini“ Foto Deutsches Museum
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.