Roma (TidPress) – A cento anni dalla pubblicazione del travolgente Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti si è inaugurata a Roma, alle Scuderie del Quirinale, la mostra “Futurismo. Avanguardia-Avanguardie”.La mostra riafferma il ruolo primario del Futurismo nel complesso disegno del lessico artistico delle prime avanguardie.
Alle Scuderie del Quirinale il percorso espositivo mette in parallelo gli apporti stilistici e filosofici di Futurismo e Cubismo verso la genesi del Cubo-futurismo russo, del Vorticismo inglese, del Sincromismo americano, sottolineando il basilare contributo dell’avanguardia italiana con la geniale intuizione marinettiana di una nuova sintesi tra spazio e tempo.
Natalya Goncharova, Ciclista, 1913 Museo Statale Russo, San Pietroburgo |
Luigi Russolo, La Rivolta, 1911 Gemeentemuseum Den Haag, L’Aja |
Opere come “La risata” di Umberto Boccioni o “I funerali dell’anarchico Galli” dal Musei of Modern Art di New York, „”Le grand nu” di Georges Braque o “La femme assise dans un fauteuil” di Pablo Picasso dal Centre Pompidou di Parigi, “La stazione di Milano” di Carlo Carrà o “Le voci della mia stanza” di Gino Severini dalla Staatsgalerie di Stuttgart o dalla Pinacoteca di Monaco i “Volumi orizzontali” di Umberto Boccioni accanto a opere insolite e rare da più di 30 musei e collezioni internazionali per conoscere, apprezzare, rivivere e ripensare un grande momento di svolta della nostra storia dell’arte.
FUTURISMO.
AVANGUARDIA-AVANGUARDIE
Scuderie del Quirinale, Roma
Fino al 24 maggio
www.scuderiequirinale.it
Al MIAAO di Torino (Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi) fino al 5 aprile il movimento futurista sarà celebrato con una mostra provocatoria dal titolo “Rosso + Nero. Futurismo: per un centenario incendiario. Echaurren collezionista artista antagonista”.
Tra i lavori che saranno esposti anche il celebre quadro Cosmopoli del 1925 di Ugo Pozzo (1900-1981), fondatore nel 1923 del Gruppo Futurista Torinese.
www.miaao.org
FUTURISMO 1909-2009
VELOCITÀ+ARTE+AZIONE
Milano, Palazzo Reale
Fino al 7 giugno 2009