Terre d'Europa

Rail Europe
L’Europa sui binari

Testo e foto: Paolo Gianfelici



 Dall'Italia a Parigi e dalla capitale francese a Bruxelles con i biglietti Rail Europe a bordo dei treni Artesia e Thalys che uniscono confort e velocità all’insegna del bel viaggiare

Parigi (TidPress) – Arrivare a Parigi dall’Italia con il treno notte Artesia, in vettura letto, è un’esperienza positiva. I vantaggi si scoprono subito: in dieci minuti di taxi (a metà mattinata il traffico è scorrevole) si raggiunge il “Castille Paris – Starhotels” in rue Cambon e subito ci si tuffa nella visita della città. La giornata trascorre velocemente e piacevolmente, complice anche un insolito sole invernale e uno splendido cielo azzurro. Si passeggia e si fa shopping ( è il periodo dei saldi) tra Place Vendôme, Rue Saint-Honoré, i giardini delle Tuileries e di Palais-Royal, gli Champs-Élysées. La sera, dopo avere fatto il pieno di energia parigina, non si è per niente stanchi al tavolo della “Fontaine de Mars, il tipico bistro nei pressi della Tour Eiffel divenuto famoso per la romantica cena a due di Barack e Michelle Obama.
Anche perché l’arrivo a Paris Bercy alle ore 10.48 con l’Artesia, in partenza da Roma Termini alle 19.45 del giorno prima, ha consentito una grandiosa dormita di più di dieci ore, interrotta dopo le nove dal conduttore della vettura, accompagnato da un croissant e dal profumo del cappuccino. Il tempo di consumare la colazione, guardando dal finestrino l’uniforme, leggermente ondulata, campagna francese e si è già in prossimità dell’ Île-de-France.

Architetture a Bruxelles

Al sole invernale nel Jardin du Luxembourg

Dopo un paio di giorni di sosta a Parigi, il viaggio in treno attraverso l’Europa prosegue con il Thalys in direzione Bruxelles. Dall’Hotel Castille alla Gare du Nord si arriva in quindici minuti di taxi (malgrado l’ora di punta). Un treno color rosso metallizzato con la sagoma sfrecciante attende sul binario i passeggeri diretti nella capitale del Belgio e dell’Europa. All’interno comode ampie poltrone di velluto rosso con un design un po’ retrò che ricorda i grandi Treni Express del passato e modernissime luci alle pareti che spandono nella vettura una luce a metà bianca e a metà rosa che richiama i colori del tramonto. Si parte alle 17.15 e fuori dal finestrino il cielo si tinge degli stessi colori del crepuscolo invernale. Poi una corsa di un’ora e venti nel buio di una notte, resa gradevole da un servizio a bordo (compreso nel prezzo del biglietto Confort 1) che offre un aperitivo accompagnato da piccoli gustosissimi sandwich. Termine a Bruxelles Midi. Il tragitto in taxi fino all’albergo, vicinissimo alla Grand Place, dura sette minuti. Viaggiare su questi treni ad alta velocità che arrivano nel cuore delle città e fanno evitare lunghe estenuanti code sulle strade da e per gli aeroporti è fantastico.

Dalla finestra della camera all’Hotel The Dominican si vede la guglia illuminata del Municipio, alto quasi cento metri. E’ un richiamo ad uscire subito alla scoperta della città. Il centro della capitale d’Europa è attraente, animato dal suono dei passi sugli antichi selciati delle strade, pieno di gioia di vivere che racchiude nelle sue cioccolaterie e nelle storiche birrerie.

Informazioni utili:

Ogni giorno partono treni diretti per Parigi da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Venezia, da centro città a centro città. I treni Artesia sono molto convenienti nel rapporto qualità-prezzo per viaggiare tra la Francia e l’Italia.

Con il treno Thalys si arriva al centro di Bruxelles (Gare du Midi) dal centro di Parigi (Gare du Nord) in un’ora e 22 minuti. La frequenza: un treno ogni 30 o 60 minuti (a seconda dell’orario). Le carrozze hanno il wireless.

Per acquistare i biglietti dei treni Artesia e Thalys:
Rail Europe
Via Vitruvio 1 (ang. C.so Buenos Aires)
20124 Milano
Telefono: 02 – 29 54 49 50
Fax: 02 – 29 54 49 91
www.raileurope.eu

01.02.2011
© Riproduzione riservata

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.