Terre d'Europa

Repubblica Ceca
Un Natale d’altri tempi

TidPress



 Nella Boemia del Sud la città di Jindruchuv Hradec emoziona i visitatori con il suo presepe meccanico e il castello impreziosito da affreschi e testimonianze storiche

(TidPress) – Per raggiungere Jindrichuv Hradec, si può iniziare il viaggio volando con un puntuale ed efficiente aereo delle Czech Airlines e continuarlo a bordo del treno a scartamento ridotto che è un “arzillo vecchietto” di ben 111 anni. I suoi binari “solcano” paesaggi senza tempo, dove la natura offre la parte migliore e più incontaminata di sé. Cullati dalla tecnologia più avanzata e rassicurante e viziati dal carattere pittoresco del treno d’altri tempi, si arriverà a Jindrichuv Hradec con il sorriso sulle labbra.

La cittadina, costruita vicino a un castello del 1200, si affaccia sul piccolo fiume Nezarka ed è un’oasi di verde con molti ed interessanti edifici storici che la rendono gradevole per un soggiorno all’insegna del riposo e all’ombra del passato. Il castello in sé è il principale “gioiello” cittadino, ma i particolari architettonici da apprezzare sono molti.

Foto Città Jindřichův Hradec

Foto Città Jindřichův Hradec

Sarà stata la serenità del luogo a predisporre Tomas Kryza nello stato d’animo adatto per creare il presepe meccanico più grande del mondo. Per gran parte della sua vita (sessant’anni circa), Kryza, che è nato nel 1838, ha lavorato sodo ed il risultato lo si ammira nel Museo Regionale di Jindrichuv Hradec: su sessanta metri quadri di bucolico paesaggio “abitano” 1398 figure (persone e animali) di cui 133 sono in movimento.

Passeggiare nell’atmosfera natalizia della città e perdersi nella contemplazione del suo presepe, “ospitato” nel Guiness dei Primati, è un’occasione per riappropriarsi della solennità delle Feste, aprendo il proprio cuore al significato più profondo che continuano, nonostante tutto, a conservare.

Informazioni utili:

Ente Nazionale Ceco per il Turismo – CzechTourism / Italia
Via G. B. Morgagni 20, 20 129 Milano
Tel. 02.20422467
www.czechtourism.com
www.jh.cz

Czech Airlines company
Telefono: (+39) 199 309 939
www.czechairlines.it

Museo Regionale di Jindrichuv Hradec
www.muzeum.esnet.cz

27.11.2008

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.