Terre d'Europa

Roma Baccalà al Parco Schuster

Fino all'otto settembre all'ombra della Basilica di San Paolo fuori le mura una manifestazione all'insegna del gusto con baccalà, stocco, cultura e gioia

Roma Baccalà al Parco Schuster

I tanti gusti e le tante storie del baccalà. Il tema dell’edizione “Roma Baccalà” (Parco Schuster, fino a domenica 8 settembre) è il viaggio. Nella nuova location della manifestazione all’ombra della Basilica di San Paolo fuori le mura ci sarà modo di spaziare a livello internazionale nella tradizione della cucina norvegese in fatto di baccalà con uno show cooking (7 settembre ore 21), ma anche nelle ricette giapponesi e portoghesi. Per entrare più nel dettaglio: Il racconto e l’esecuzione delle ricette portoghesi sarà affidato alla fondatrice ed executive chef Fatima De Pereira del Ristorante I Tre Pupazzi di Roma, che preparerà i Pasteis de bacalhau e il Bacalhau a lusitano. Gen Nishimura, executive chef del Ristorante Da Francesco di Roma, parlerà dell’importanza del pesce nella cucina giapponese durante l’incontro Baccalà Karaage e farà il Maritozzo di baccalà mantecato e peperoni in agrodolce e filetto di baccalà marinato al mirin, ceci freddi e porcini arrostiti. Durante la Serata Norvegese gli esperti del Norwegian Seafood Council e lo chef personale di Johan Vibe, Ambasciatore della Norvegia, sveleranno i segreti per la preparazione del baccalà norvegese e faranno degustare un piatto a base di baccalà e stoccafisso.

A “Roma Baccalà” ci sarà spazio per molte altre iniziative legate al gusto. C’è la rinnovata la partecipazione all’evento della Regione Calabria che, nel suo spazio espositivo, organizzerà un denso ciclo di appuntamenti in collaborazione con intellettuali, scrittori calabresi ed esperti coordinati da Nino Cannatà dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria. Della cucina ebraica e delle sue antiche ricette se ne parlerà con Mino Zarfati del ristorante Casalino Dolce Kosher; con Tommaso Pennestri e Valeria Payero di Trattoria Pennestri si affronterà il tema dell’osteria moderna; della cucina romana più autentica si discuterà con Emanuele Raelli dell’Hosteria Amedeo, ristorante dei Castelli Romani degli anni ’60; la cucina dell’osteria romana sarà al centro dell’incontro con Matteo ed Alessandra Ballarini del Velodromo Vecchio.

ROMA BACCALÀ 2024
Fino all’8 settembre 2024 dalle ore 12 alle ore 24
Parco Schuster – San Paolo – Roma
Ingresso libero

www.romabaccala.it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.