Roma (TidPress) – Spenta da pochi giorni l’eco della campanella dell’ultimo giorno di scuola, il pensiero di grandi e piccini vola alle tanto sospirate vacanze estive. Un traguardo ancora lontano per i genitori che lavorano in città, ma che devono trovare una sistemazione adeguata per i figli.
Stanchi dell’anno scolastico, “orfani” di maestre e compagni di scuola, i bambini fra i 4 e i 12 anni possono contare, fino al 14 settembre, sul ricco programma estivo di Villa Borghese, voluto dall’Amministrazione comunale romana.
La Casina di Raffaello
|
Tre le location attive da giugno (orario 8.30 – 16.30): il Bioparco, il Globe Theatre e la Casina di Raffaello. L’edificio cinquecentesco, recentemente rinnovato, è divenuto oggi una splendida ludoteca interamente dedicata ai bambini.
Il tema delle attività di quest’anno è “I Popoli e le Culture del mondo”, un grande viaggio alla scoperta del pianeta seguendo il filo conduttore di colori, sapori, musica e usanze dei quattro quadranti della terra: Nord, Sud, Est, Ovest. E allora via libera alle ombre cinesi, alla creazione di maracas polinesiane e monili etnici realizzati con materiali di recupero, ma anche a giochi matematici, sport, teatro e perfino un laboratorio di cucina: “Cuochi senza fuochi”, corredato da cappelli, grembiuli e pentole per piccoli cuochi in erba.
Un intrattenimento ricco di stimoli culturali, che trova la giusta mediazione fra apprendimento e gioco, quell’edutainment (sintesi fra educational e entertainment) ispirato da Marshall McLuhan quarant’anni fa attraverso la convinzione che “L’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo”.
Fra le numerose iniziative, tutte gratuite o quasi, da non perdere “Wonderland”, il magico mondo delle letture ad alta voce (fino al 29 luglio), oppure l’esposizione delle opere di Roberto Innocenti, celeberrimo illustratore capace di raccontare i suoi mondi poetici con straordinarie immagini (fino al 5 agosto).E ancora due spazi magici, uno nella Sala Giani, per leggere e giocare, l’altro all’esterno della Casina di Raffaello, per i giochi all’aria aperta nello splendido bosco di betulle con realizzazioni in legno di piccoli villaggi e ambienti da esplorare.
Ma le occasioni per trascorrere un’estate in città in modo educativo e divertente sarebbero ancora tante. A dimostrazione che l’imparare giocando, vagheggiato dall’edutainment, è un obiettivo possibile.
Info:
Call center 06 820 59 127, tutti i giorni ore 9.00 – 19.30
Informazioni e iscrizioni : Associazione Il Flauto Magico, tel 06 58 16 816 (attività per bambini da 4 a 12 anni, dalle 8.30 alle 16.30)
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura, tel. 06 820 77 327
www.zetema.it
04.07.2007