Terre d'Europa

Semproniano: un borgo che sorge su un poggio di travertino

di Ilia Antongini

Viaggio senza tempo nelle contrade più intime e segrete di Semproniano. Arte pasticciera e prodotti genuini. Una sosta alla Locanda "La Pieve".


Il signor Flamini nel suo laboratorio
(Foto: P. Piccolo)

Scorcio di paesaggio maremmano
(Foto: P. Piccolo)

Semproniano (E.T. News) – Dopo una serie di curve tra le morbide colline maremmane e i suoi molteplici paesini si giunge a Semproniano, un piccolo borgo medievale, con le mura annerite dal tempo, dove gli uomini si incontrano a fine giornata in piazza per scambiarsi quattro chiacchiere, antica usanza che si perpetua nel tempo. E’ il luogo ideale per il turista che è alla ricerca di un angolo di terra ricca di storia, di tradizioni e di genuine fragranze. Qui è possibile ritemprare il corpo e la mente in un ambiente silenzioso e in un’atmosfera indimenticabile, oserei definirla “da favola”. Appena giunti nella piazza di Semproniano il vostro olfatto verrà rapito da un invitante profumino di dolci appena sfornati. Seguite la sua scia e arriverete dal fornaio Flamini. Sbirciando dalla piccola porta del panificio vedrete il mastro fornaio all’opera. Beh, la tentazione è forte… così come il languorino che sale pian piano dallo stomaco. Che fare? Lasciate perdere, per un momento, la vostra dieta e tuffatevi nel mare delle “dolcezze”. Il signor Flamini sarà ben lieto di mostrarvi la sua arte. Vi condurrà all’interno del suo regno, in quel labirinto di profumi, pentole, aromi e segreti che i pasticcieri custodiscono gelosamente. Un consiglio: non lasciate il laboratorio Flamini senza aver assaggiato i dolci di castagne, i tipici cantuccini e … gli inconfondibili biscotti di Semproniano. Questi ultimi sono perfetti per una colazione ricca, nutriente e… golosa!

Dopo la visita alla pasticceria, una passeggiata tra i vicoli del paese è obbligatoria. Qui, il silenzio è sovrano, i profumi genuini, la gente calda ed accogliente. Assolutamente da non perdere il piccolo borgo di Rocchette di Fazio, a pochi passi da Semproniano, il cui centro storico è d’incredibile bellezza e ben conservato. Caratteristiche sono la Rocca aldobrandesca e la Chiesa di Santa Croce. In quest’ultima è conservato un crocefisso medievale ligneo, molto suggestivo e particolare. Dai balconi naturali in travertino si può ammirare un panorama incontaminato con infinite sfumature di verde e marrone. Andate piano nella discesa verso il centro del paese. La pavimentazione, levigata dal tempo e dagli agenti atmosferici, potrebbe essere molto insidiosa e causare spiacevoli cadute!

Nell’affascinante scenario di Semproniano si colloca la Locanda “La Pieve” gestita da Roberto e Patrizia, che hanno il loro punto di forza nell’accoglienza calorosa e nella cucina casalinga, tipica e fantasiosa. Il Giardinetto, il ristorante della Locanda, sa offrire ai suoi ospiti un’ottima cucina, che, pur mantenendo in parte la vocazione maremmana, spazia su temi nazionali e, a volte, anche internazionali con occhio attento e creativo. Dopo una giornata a spasso per vicoli e borghi vi suggerisco una gustosa acquacotta con verdura, uova e pane toscano raffermo. Non andate a riposare senza aver assaggiato gli ottimi dolci preparati dalla signora Patrizia. Al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca… Infine un buon bicchierino di grappa toscana vi farà dormire meglio e all’indomani sarete freschi e arzilli per poter godere la vostra vacanza maremmana.
Caratteristica della Locanda “La Pieve” sono le camere. A disposizione dei turisti ci sono otto camere, una diversa dall’altra, tutte arredate con buon gusto, mobili antichi e particolari, colori caldi e avvolgenti. Inoltre ogni camera ha un suo nome: la Camera del Buongiorno, del Militare, del Mago, dei Velieri, Francese, Inglese, dei Colori e dei Fiori. Quest’ultima, con le sue rilassanti tonalità crema e sabbia, gli eleganti tessuti e qualche imprevedibile tocco di classe – come ad esempio la sedia in legno dipinta a mano ai piedi del letto – vi farà trascorrere notti davvero rilassanti e confortevoli.
Che dire della colazione? Una vera delizia a base di ricotte freschissime, yogurt, latte, marmellate, pane fresco e croccante e… fragranti torte appena sfornate.
Tranquillità, genuinità e bellezze naturali: tre buoni motivi per concedervi una rilassante vacanza tra le morbide colline maremmane.

Info: Apt Amiata, Via Adua 25 – 53021 Abbadia San Salvatore, Tel. 0577-775811 Fax 0577-775877, Email: info@amiataturismo.it – Sito Web: www.amiataturismo.it
– Locanda “La Pieve”, Via della Società Operaia 3 – 58055 Semproniano (Gr), Tel. 0564-987252 Fax 0564-987756, Email: lapieve@laltramaremma.it Il periodo abituale di chiusura è da dopo l’Epifania fino alla fine di febbraio.
– Panificio & Pasticceria Flamini, Via Toscana 12 – 58055 Semproniano (Gr), Tel e Fax 0564-986346, Email: sweetflamini@libero.it – Sito Web: www.pasticceriaflamini.it


Particolare della Locanda “La Pieve”
(Foto: P. Piccolo)

La signora Patrizia
(Foto: P. Piccolo)
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.