Terre d'Europa

Svizzera
La Costa d’oro sul Lago di Zurigo

Testi e foto: TidPress



 Pedalando lungo la riva del lago si arriva a Küsnacht. Il vigneto tra le rose, dove si produce il Pinot nero di Casparone

Zurigo (TidPress) – Le biciclette si affittano (gratuitamente) sul Bürkliplatz, l’ampio piazzale di fronte al lago, dove il martedì e il venerdì si svolge il mercato di Zurigo. Pedalando lungo la riva si arriva a Küsnacht. Ci troviamo sulla Goldküste (la Costa d’oro) del lago di Zurigo. Qui i raggi di sole illuminano più a lungo la giornata, visto che il tramonto si svolge proprio di fronte. Ricchi e ricchissimi si dividono la spazio tra ville blindate e case più o meno dall’aspetto normale. Ville all’interno lussuose, ma esteriormente anonime a parte, il piccolo paese affacciato sul lago, e raggiungibile anche con un battello di linea, è la somma della filosofia del benessere zurighese. Si calpesta un terreno che venduto al metro quadro ha dei prezzi impensabili per ogni essere umano dotato di normale portafoglio. A pochi passi dall’Hotel Sonne, un quattro stelle con un bel salone del soffitto affrescato ad imitazione di Tiepolo, si cammina su un lembo di terra che si sporge incuriosito sull’acqua di lago.

Il Lago di Zurigo

Zurigo

Le colline sono ricoperte di vigne. Kaspar von Meyenburg è un gentiluomo di campagna ed uno dei migliori produttori di vini della Costa d’oro. La quotidianità della famiglia si divide tra una dimora invernale e un’altra estiva, più a ridosso del lago. In un piccolo giardino recintato e sorvegliato da due bonari cagnoni, fioriscono rose multicolori che, come un odoroso fascio di luce, illuminano il vigneto anche nei giorni grigi. La casa per i mesi freddi custodisce all’interno un salone delle meraviglie. Il soffitto è un trionfo di stucchi bianchi e affreschi creati nel ‘700 da un artista italiano, il cotto lucido del pavimento ha il colore del sole al tramonto.
Il Pinot nero Casparone (il nome italianizzato del produttore) ha la stessa tinta del cotto. I chicchi d’uva dell’Auslese (scelta), selezionati a mano, maturando hanno concentrato nel succo l’acqua del lago, arricchendola con i sapori ed i profumi delle sue sponde. E’ un rosso da meditazione con una fortissima identità e un corpo imponente. Molto diverso dai suoi eterei confratelli prodotti a Nord delle Alpi.
La degustazione di un vino di qualità è un momento po’ solenne. Soprattutto se si occupa lo stesso divano su cui si sedette nel settembre 1946 Winston Churchill, ospite del nonno di Kaspar- Casparone, dopo aver pronunciato all’Università di Zurigo il famoso discorso sugli Stati Uniti d’Europa.

Le norme di legge sul tasso alcolico si applicano anche ai conducenti di biciclette? La passeggiata lungo il parco dello Zürichhorn prosegue per alcuni chilometri e si conclude nel tratto cittadino a bordo lago. I tram-anguille si contorcono sulla piazza Bellevue e molti attraversano il ponte che copre l’uscita del fiume dal lago. Prima di imitarli pedalando ci si può fermare a guardare il lago con il sottofondo della città. La densità di contemplatori qui è più alta. Alcuni ragazzi raccolti in gruppo bevono una birra, una signora fa emergere dalla sua borsa un contenitore alimentare e comincia a mangiare la frutta che vi è custodita. I cigni passano vicino alla riva e scrutano con gli occhi resi arcigni dalla forma appiattita del capo tutto ciò che avviene tra gli umani. Poco più in là qualcuno si è premurato di portare loro una merenda più meno gradita. L’arrivo di un battello a un piccolo molo li spinge ad avvicinarsi scivolando sull’acqua in fila indiana, come per una sfilata di piume nuove prêt-à-porter.
© Riproduzione riservata

Informazioni utili:
Il sito dell’ente del turismo della città di Zurigo:
www.zurigoturismo.com

„Art And The City“ in programma fino al 23 settembre 2012 è un festival dell’arte che si svolge a Zurigo nel quartiere di Zürich West. 43 opere di artisti internazionali, esposte all’aria aperta lungo un percorso urbano nel quale arte e divertimento si incontrano tra le vie caratterizzate dalla densa presenza di locali notturni, teatri e ristoranti ricavati da ex fabbriche e magazzini e dove il nuovo avanza sotto forma di palazzi e grattacieli, sedi di uffici e ristoranti.
www.artandthecity.ch

Swiss Travel System
Per informazioni sul sistema integrato di trasporti su treno, bus e nave e prenotare lo Swiss Pass che racchiude in un unico biglietto la possibilità di usufruire di molti mezzi di trasporto, tra cui anche autobus e tram di città e l’accesso a diversi musei: www.swisstravelsystem.ch

Da settembre a novembre 2012 si può esplorare la Svizzera in treno, autobus e battello con l’offerta “2 al presso di 1” valida per tutti gli Swiss Saver Pass da 4 giorni.
Una persona paga il prezzo regolare, l’altra viaggia gratis.
Il treno Eurocity collega Milano e Venezia con le più belle città della Svizzera. I vantaggi di un viaggio a bordo dell’Eurocity si riassume con tre R: risparmio, relax, ristorazione.
Tariffe low cost (19 euro da Milano e 29 da Venezia) con la tariffa Smart che prevede la prenotazione 14 giorni prima della partenza.

Svizzera Turismo
www.myswitzerland.com
info@myswitzerland.com
Numero verde 00800 100 200 30

2.07.2012

Vigneti di Kaspar von Meyenburg (“Casparone”)

Küsnacht e la Costa d’oro

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.