Terre d'Europa

Svizzera
Aquae Helveticae

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti



 A Baden l’acqua ha dai tempi dei romani un posto d’onore. Sgorga calda e sulfurea dalle profondità della terra, vicino alle rive del fiume Limmat

Baden (TidPress) – Nella città termale vicino Zurigo si lavora ad una nuova identità: diversi cantieri sono stati aperti per rinnovare alberghi e impianti termali. Lungo il Limmat, il fiume che esce dal lago di Zurigo e con grande impeto attraversa qui la città, si costruiranno nuovi alberghi con aree spa e wellness di ultima generazione.
A Baden l’acqua ha da sempre un posto d’onore. Sgorga dalle profondità della terra carica di ogni genere di minerali, un “affollamento” di elementi dall’accentuato odore di zolfo e una temperatura di quarantasette gradi. Le fonti di Baden erano conosciute già dai romani che la chiamavano “Aquae Helveticae” e nel corso della storia sono state sempre molto apprezzate e visitate. A differenza di Zurigo che è diventata in blocco una città protestante, Baden ha lottato con veemenza per il suo credo cattolico ed è riuscita a difenderlo fino al 1712. In quell’anno Zurigo e Berna occupano Baden e costringono i suoi cittadini a “smontare” pezzo per pezzo il castello, le cui poche rovine dominano ancora la città.

Lungo il fiume Limmat

L’antico ponte di legno sul Limmat

Di questa disfatta è rimasta oggi una testimonianza dolce, i “Badener Steine” (sassi di Baden) che sono quadratini di biscuit innaffiato di kirsch (per annegare il dispiacere della distruzione del castello) e ricoperti di cioccolata. La brillantezza del fluido tesoro delle sue acque si è appannata per un intero secolo, ma la sua gioia di vivere no. Le sue due anime vivono in simbiosi: la parte bassa, sulle rive del fiume e tutta dedita alle acque, è in fermento architettonico, mentre le pittoresche vie del centro storico alto si prestano per lunghe passeggiate circondati da un’atmosfera d’altri tempi.
Tempi in cui le signore di Zurigo pretendevano nei loro contratti di matrimonio una clausola che prevedesse il diritto a un viaggio annuale a Baden, per curarsi, secondo la versione ufficiale, ma soprattutto per sfuggire alla rigidità dei costumi della loro città riformata e vivere gioiose un periodo, immerse in acque per molti versi salvifiche.

Il cliente tipo di un albergo regolarmente in funzione come il “Limmathof” è oggi una persona che ha bisogno di dedicare anche per pochi giorni la propria attenzione solo a se stesso ed al proprio benessere. L’albergo ha solo undici stanze e anche l’area wellness è di dimensioni ridotte. E’ molto attrezzata e qui i clienti si sentono seguiti senza essere stressati dalla troppa offerta.
Di fronte al “Limmathof” l’albergo “Atrium-Hotel Blume” permette di pernottare e mangiare in un ambiente che ricorda l’interno di un battello a vapore. Nella “stiva” al piano terra una vasca d’acqua gorgoglia discreta, mentre lungo la ringhiera del ballatoio al primo piano sono allineati i tavoli del ristorante. Si cena aspettandosi quasi di sentire da un momento all’altro il fischio che annuncia la partenza lungo un lago o un fiume. Baden conferma anche in questo modo la sua identità di città d’acqua. E si concede di trasformare il suo storico salone delle terme in un moderno casinò, dove dal primo pomeriggio a notte fonda, giocatori “di professione” e persone che desiderano provare l’ebbrezza del gioco si incontrano ai tavoli della roulette, si siedono davanti a slot machine illuminate e tintinnanti e si riuniscono nella sala dedicata al poker. Qui la crisi economica non è ancora arrivata. O forse il gioco è considerato un bene rifugio.

Informazioni utili:

Svizzera Turismo
Numero verde: 0080010020030
lun-ven 08.00/19.00
info@myswitzerland.com
www.myswitzerland.com

Zurigo Turismo
Ufficio informazioni turistiche
Stazione Centrale
Tel. +41 44 215 4020
+41 44 215 4000
www.zurigoturismo.com

Info Baden
Oberer Bahnhofplatz 1
www.baden.ch

Hotel Limmathof
Limmatpromenade 28
www.limmathof.ch

Atrium-Hotel Blume
Kurplatz 4
www.blume-baden.ch

Baden è una città molto vivace da diversi punti di vista:
Il 28 marzo si svolgerà la tradizionale maratona “Badener Limmat-Lauf” www.badenerlimmatlauf.ch
Dal 16 al 23 maggio si terrà il Festival del Blues (Bluesfestival) con concerti all’aperto, workshops e blues-movies. Molte star del genere blues suoneranno nei locali.
www.bluesfestival-baden.ch

17.03.2009

Baden, la città vecchia

Baden, la città vecchia

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.