Terre d'Europa

Svizzera
I binari delle vacanze

Elvira D’Ippoliti



 Visitare le città, le montagne ed i laghi della Svizzera in treno è un’esperienza slow da gustare con tutti i cinque sensi

Roma (TidPress) – Il rosso della Confederazione Elvetica colora le stazioni italiane e l’invito a visitare la Svizzera in treno è la promessa di vivere giorni all’insegna dell’armonia e del benessere. Un originale railshow ha portato un apposito treno a sostare nelle stazioni di Milano, Torino, Roma, Padova e Venezia. Al suo interno, come in una sorta di scrigno incantato, la Svizzera svela ai visitatori i suoi tesori: città, montagne e laghi che creano un insieme a cui la parola vacanza si adatta alla perfezione. La Svizzera può essere gustata in ogni senso e attraverso tutti i sensi. I vagoni del railshow propongono un percorso sensoriale che è una sintesi della filosofia di vita svizzera.

Nella stazione di Montreux, città affacciata sul vasto e luminoso Lago di Ginevra, il canto degli uccellini accompagna il fischio dei battelli e l’arrivo dei treni. La colonna sonora della Svizzera sta in equilibrio tra natura e rispettosa presenza dell’uomo. Il cantone del Vaud che si affaccia sul lago e comprende le montagne che gli fanno da corona è un piccolo mondo dalle molte sfaccettature. Al suo interno custodisce gli artistici vigneti a terrazza del Lavaux, la città di Losanna con il museo Olimpico e tanto confortevole lusso alla portata di tutti. Da Montreux parte il Golden Pass, il treno panoramico che attraversando piccole stazioni e paesaggi composti da morbidi prati e maestose montagne, arriva a Lucerna. Il cuore antico della Svizzera pulsa in questa città sempre pronta ad aprirsi al mondo e al futuro con il Lucerne Festival, in cui la musica crea un’emozione in più in un panorama cittadino già ricco di sensazioni.

Da qui a Zurigo il percorso con un altro treno è breve. La città lungo il fiume Limmat e stretta intorno al suo lago è talmente gradevole dal punto di vista architettonico che un soggiorno si rivela una gioia per gli occhi, già deliziati dal panorama gustato dai finestrini del Golden Pass. Fino al 19 settembre Zurigo ha una verde marcia in più: Gartencity ha riempito infatti le strade e le piazze della città con 300 piante custodite in grandi vasi decorati dall’infinita fantasia di artisti di fama internazionale. L’annuncio di un treno in partenza richiama l’attenzione verso un’altra regione in cui la cultura dei binari la fa da padrone.

Il Vallese con le sue 47 vette che superano i 4000 metri di altitudine è a un passo dal cielo, ma per esplorarlo, meglio affidarsi ad instancabili binari. Come quelli della Ferrovia a vapore della Furka che attraversa un territorio ricco di fiori alpini che sprigionano profumi che creano una scia di serenità. Da Zermatt con il suo fascino immutato di autentico villaggio alpino parte la più alta ferrovia a cremagliera a cielo aperto d’Europa, la Gornergrat Bahn che raggiunge i 3089 metri. A Zermatt si arriva unicamente in treno: il Glacier Express segue un percorso fatto da villaggi di montagna e ghiacciai, arricchito da 291 ponti e 91 gallerie. La sua destinazione dopo sette ore di tragitto è St. Moritz.

Nel variegato panorama dei binari svizzeri c’è anche un treno a tema dedicato al formaggio e alla cioccolata. Il Train du chocolat che da Montreux porta a degustare a Gruyères e a Broc, non è però l’unico treno in cui è possibile soddisfare il palato. Su molte linee, come quella del Glacier Express, il pranzo viene servito a bordo. Per concludere il viaggio in Svizzera niente di meglio di un treno dal profondo significato storico: il Wilhelm Tell Express parte da Lucerna sotto forma di battello per attraversare il Lago dei Quattro Cantoni. Sfiora la roccia che porta il nome dell’eroe nazionale che secondo la leggenda fu qui condotto in catene, riuscendo poi a fuggire ai suoi carcerieri. Da Flüelen ci si affida alle Ferrovie del Gottardo e dopo due ore di viaggio, superata la galleria lunga 15 chilometri, si arriva in Ticino.

I collegamenti tra Italia e Svizzera li cura il Cisalpino. I treni da Milano raggiungono direttamente le città più importanti della Svizzera come Berna, Basilea, Zurigo, Losanna e Ginevra. Il treno abbinato alla Svizzera si rivela essere un’esperienza che va al di là del semplice viaggio e prende i contorni di uno stile di vacanza, in cui la qualità ha sempre un posto d’onore.

Informazioni utili:

Svizzera Turismo
N. verde 0080010020030
www.svizzera.it

Swiss Travel System
N. verde 0080010020023
www.swisstravelsystem.ch

Cisalpino
www.cisalpino.com

Cantone del Vaud
www.regione-del-lemano.ch

Lucerna
www.luzern.com

Zurigo
www.zurigoturismo.com

Vallese
www.valaistourism.ch

16.06.2009

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.