Terre d'Europa

Svizzera
Il caldo abbraccio della tradizione

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti



 A Zurigo si prepara il Natale: le temperature si abbassano e nelle case si impastano gli ingredienti per i biscotti che profumano la città di spezie e di festa

Zurigo (TidPress) – Miele, farina e spezie: questi sono i semplici ingredienti che a Zurigo rendono unico il Natale. L’impasto per i tipici biscotti Tirggel si stende in una sfoglia sottile e si ritaglia con un apposito e “artistico” stampino di legno che, oltre a definirne i contorni, “imprime” all’impasto il profilo della città. Una volta passati i biscotti brevemente nel forno molto caldo, i contorni del disegno si scuriranno mettendo in risalto di volta in volta la silhouette del Grossmünster o di uno scorcio della città vecchia e del fiume Limmat. Questa dolce e curata tentazione è solo uno dei tanti motivi per visitare una città che “dispensa” emozioni a piene mani durante tutti i mesi dell’anno, ma che nel periodo dell’avvento e delle feste natalizie ha in serbo una dose di “calore” in più.

Il Palazzo del Credit Suisse

“Singing Christmas Tree”

Un’occasione per conoscere il lato natalizio di Zurigo si presenta il sei ed il sette dicembre prossimi. Una visita guidata (in italiano) della durata di due ore (si parte dall’Ufficio Informazioni Zurigo Turismo alla Stazione Centrale rispettivamente alle 14 e 30 e alle 15) mostrerà ai visitatori “l’abito delle feste” di questa città di lago, dal carattere effervescente. A Zurigo già si scaldano i motori per il prossimo Natale e a fine novembre s’inaugureranno tre mercatini che traghetteranno turisti e abitanti della città fino a Capodanno. Acquisti d’ogni genere, tradizionali e artigianali o moderni e di design, “traboccano” dalle casette di legno vestite a festa con rami di pino, luci e neve (artificiale) sul tetto. Il primo – inizia il 28 novembre e si tiene nell’atrio della stazione – è anche il mercatino coperto più grande d’Europa. Ad illuminarlo, come ogni anno, un abete gigante e sfolgorante che cattura e riflette la luce nei suoi oltre 7000 addobbi fatti di cristallo Swarovski.

Sullo stesso lato del fiume e imboccando la Bahnhofstrasse, non si rimane incantati soltanto dall’eleganza dei negozi che sembrano voler fare a gara tra chi presenta la vetrina più accattivante, ma anche dalla presenza di due mercatini: il centrale (nella zona pedonale e dal 30 novembre) e il musicale (sulla Werdmühlerplatz sempre dal 30 novembre). Quest’ultimo è un concentrato di dolcezza: la piazza è piccola e le casette del mercatino sembrano adeguarsi alle sue proporzioni. In un minuscolo slargo è sistemata una speciale pedana a forma d’abete, dalle cui “terrazze” un coro di bambini intona canzoncine di Natale trasformandosi in “addobbo” vivente.
Superato uno dei ponti ci si addentra nella città vecchia, alle spalle del Grossmünster, e ci si avventura nel mercatino tradizionale (inizia l’otto dicembre), dove in un dedalo di viuzze intrise di un incanto d’altri tempi si possono acquistare regali realizzati artigianalmente.

Il profumo dei biscotti ancora caldi è ovunque, anche perché a Zurigo in occasione del Natale non ci si lascia catturare solo dal fascino degli acquisti e in ogni famiglia si coltiva la tradizione. In cucina si lavora a pieno regime per sfornare biscotti fragranti che saranno poi appesi all’albero di Natale (i Tirggel hanno un foro in cui far passare un nastrino e con i loro disegni in rilievo rendono artistico ogni abete) oppure racchiusi in sacchetti trasparenti per essere donati ai bambini (e a chi si vuol bene) sia per la festività di San Nicola che la notte di Natale.
Oltre alla varietà e all’eleganza della merce offerta dai tanti negozi sulla Bahnhofstrasse, a Zurigo è facile “perdersi” dietro al gusto dello shopping. Il vicolo degli artigiani Schipfe è un’oasi di storia e di tranquillità, mentre nelle botteghe del quarto e quinto distretto si è “catapultati” nella più creativa modernità. Per completare l’atmosfera invernale, sulle rive del Lago di Zurigo si potrà pattinare sul ghiaccio della pista “Live on ice” – tutte le calorie disperse si potranno riguadagnare con gusto in una delle tante cioccolaterie sparse nella città.

Informazioni utili:

Svizzera Turismo
Numero verde: 0080010020030
lun-ven 08.00/19.00
info@myswitzerland.com
www.myswitzerland.com

Zurigo Turismo

Ufficio informazioni turistiche
Stazione Centrale
Tel. +41 44 215 4020
+41 44 215 4000
www.zurigoturismo.com

Con l’offerta ZurigoBREAK a partire da tre pernottamenti una notte sarà in omaggio.
ZurigoWEEKEND Special permette di risparmiare il 25% sul costo di alcuni alberghi – durante i fine settimana e dal 24 dicembre al 4 gennaio


10.11.2008

Il mercatino della Stazione Centrale

Il tram di Babbo Natale
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.