(TidPress) – In attesa dell’inverno la Svizzera si appresta a prendere il suo posto d’onore tra le star della neve. L’ideale tappeto bianco si srotola sulle montagne verso novembre, ma è già tempo di guardarsi intorno sfogliando il libro d’onore delle tante località sempre accoglienti che con la neve acquistano fascino in più. Il comprensorio turistico della Regione del San Gottardo si è scelto il punto più centrale della Svizzera e ingloba al suo interno i territori di quattro diversi cantoni. I Grigioni, il Ticino, il Vallese e Uri. La regione del San Gottardo è delimitata idealmente dalle sue quattro porte d’entrata, le città di Lucerna, Bellinzona, Briga e Coira. Da est ruotando a sud e da ovest spingendosi a nord: come in un grande quadrante d’orologio, ci si muove su un territorio che vanta una particolare caratteristica climatica. La posizione delle montagne garantisce infatti che in almeno una di queste quattro destinazioni turistiche splenda il sole.
Le Alpi svizzere |
Bellinzona: Castelgrande e le Alpi |
In Svizzera il treno è il mezzo ideale per spostarsi con facilità e il sistema dei trasporti è sincronizzato con precisione, per rendere gradevole ed efficiente ogni viaggio. Se un luogo non è raggiunto da una ferrovia, sarà di certo possibile arrivarci con un bus. Spesso si può scegliere con quale mezzo muoversi, a seconda dello stato d’animo del momento: battello, treno, bus, funicolare, tutto in Svizzera è comodo e senza stress. Nella Regione del San Gottardo si può addirittura provare l’emozione di un viaggio nel tempo, percorrendo il valico – prima dell’arrivo della neve – da Airolo ad Andermatt sulla storica diligenza trainata da cavalli. Andermatt aspetta la neve per sfoderare tutto il suo fascino e le sue offerte per gli sportivi (e non) sono comprese in un lungo elenco che non può che soddisfare tutti i gusti.
Spostandosi nella regione Engadin St. Moritz si apre un ideale libro delle meraviglie, dove cultura, tradizioni, mondanità, sport e benessere creano un amalgama ideale per godersi una vacanza avvolti nel paesaggio montano. Lo rosa di possibilità di alloggio è molto varia, si irradia idealmente da St. Moritz ai tanti paesi che lo circondano e nei quali è possibile respirare un’atmosfera d’altri tempi. Si può scegliere il classico soggiorno in hotel o in una delle tantissime case vacanza. Una volta entrati in contatto con il territorio, basterà lasciarsi guidare dall’infinita fantasia del luogo che ha in serbo per ogni visitatore esperienze sportive, gastronomiche e di benessere che rimarranno a lungo nella memoria.
Informazioni utili:
Svizzera Turismo offre un quadro d’insieme sulle tante possibilità di scoprire la Svizzera fatta di paesaggi, città, laghi, montagne e tanta ospitale cordialità
www.svizzera.it
numero verde 00 800 100 200 30
San Gottardo Turismo
Prenotando un forfait San Gottardo di tre giorni o cinque giorni, si riceve il Gotthard Pass che dà diritto al 20% di sconto sul prezzo degli impianti di risalita, dei mezzi pubblici e concede agevolazioni su altre offerte per il tempo libero e la cultura.
www.regiosangottardo.ch
Engadin St. Moritz
www.engadin.stmoritz.ch
Informazioni sul sistema di mobilità integrata svizzera: treno, bus, battello ed altro
www.swisstravelsystem.ch
25.09.2009