Terre d'Europa

Svizzera
Le stelle dei laghi

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti



 L’Esplanade e il Villa Sassa Hotel sono oasi di benessere all’insegna di un lusso autentico e discreto da cui partire alla scoperta del Ticino

Locarno (TidPress) – Due alberghi e due laghi. In Ticino una coppia di stelle invita i propri ospiti a vivere esperienze rilassanti all’insegna del benessere con la complicità di due laghi placidi, ricchi d’armonia e circondati da una natura tutta da scoprire. L’Esplanade Hotel Resort & Spa si trova a Minusio a pochi chilometri da Locarno sul Lago Maggiore. La sua solida architettura dal gusto classico poggia su un giardino. Sul prato antistante l’albergo svettano alte palme che contribuiscono ad amalgamare il loro sapore mediterraneo a quello delle vicine montagne. Il richiamo delle alture è molto forte. Il centro cittadino di Locarno è facilmente raggiungibile con l’autobus. Si passeggia sotto i deliziosi portici fino alla Piazza Grande che annualmente si trasforma in platea del Festival del Cinema. Superata la piazza, Locarno ha molti altri scorci da offrire alla vista, come il Castello Visconteo. Il giovedì lascia volentieri che il suo centro storico sia “invaso” da un variopinto e originale mercato, dove il Ticino si presenta nel modo più autentico.

Il Santuario Madonna del Sasso

Il Castello Visconteo

Di fronte alla stazione ferroviaria una funicolare s’inerpica fino ad Orselina. Una fermata intermedia permette di visitare il santuario della Madonna del Sasso. La facciata color ocra della chiesa dalla piattaforma panoramica di Orselina, affacciata sul lago, appare curiosamente imponente, come se un gioco di prospettiva fosse in grado di avvicinarla allo sguardo e al cuore di chi osserva, donandole allo stesso tempo ancora più importanza e rispetto.
L’architetto ticinese Mario Botta ha disegnato la stazione della funivia del Cardada. Il cemento un po’ mastodontico non disturba il panorama e ha il pregio di donare un senso di sicurezza anche a chi entra nella cabina di acciaio e vetro. La meta sono i 1340 metri del Monte Cardada, un altopiano sul quale ogni particolare, dalla forma delle panchine alla segnaletica dei sentieri, è stata realizzata con attenzione per non arrecare disturbo all’ambiente naturale.

Qui è possibile passeggiare respirando natura e si può fare a tutte età. Per i bambini è stato pensato un sentiero ludico di un chilometro, dove entrare in contatto con attrazioni e giochi sempre rispettosi dell’ambiente. Tanti fiori e tanta cura abbelliscono i diversi ristoranti dove sedersi ai tavolini all’aperto. La genuinità è di casa al “Ristorante Colmanicchio” dove assaggiare anche il “formaggino”, una robiola dal sapore intenso e la tipica torta di pane. I 300 metri di dislivello fino a Cimetta si superano seduti su una curiosa e datata seggiovia, sulla quale si sale di lato osservando un paesaggio diverso in discesa. Su una piattaforma di cemento sono illustrate le ere geologiche della terra, ma a rubare la scena alla scienza è il colpo d’occhio sul lago e le montagne circostanti.

Da Orselina la Madonna del Sasso è raggiungibile facilmente anche a piedi. Il santuario è piccolo e circondato da un fitto bosco senza tempo. La chiesa si trova ad un livello più alto ed è per questa ragione che s’impone sul panorama lacustre. In alcune stanze chiuse da grate di ferro si osservano le statue di terracotta che illustrano alcuni passi del Vangelo. La scena che rimane più impressa è quella dell’Ultima Cena: le statue colorate hanno un’altezza superiore alla media e nei gesti e nei visi è impressa tutta la tragedia dell’umanità. La dolcezza del volto della statua della Madonna, che la raffigura con gli occhi socchiusi ad osservare il bimbo che stringe in braccio, è più adatta alla quiete del luogo. Ci si allontana a malincuore, lasciando deluso un passerotto che con garbo si avvicina per cercare qualche briciola da mangiare.
Si ritorna a Minusio sulle rive del Lago Maggiore. Dal balcone dell’Esplanade Hotel Resort si assiste al tramonto. Una palma si è allineata con il campanile di Locarno che annuncia le ore. L’animo si ferma in attesa che la luce rosata all’orizzonte s’infiammi e la notte avvolga quietamente il lago e chi lo guarda.

Lugano: il parco di Villa Sassa

Il Lago Maggiore dalla terrazza dell’Esplanade

Amor, desiderium, aurum e beatitudo: il catalogo dei trattamenti da assaporare nella Aurum Sassa Spa, del Villa Sassa Hotel & Residence a Lugano, promette già dai nomi delizie esclusive per il viso, il corpo e la mente. L’atmosfera rilassante della Spa è anche opera di un’accurata scelta dei materiali che compongono gli ambienti. Una pietra dal delicato colore grigio, testimonia la solidità senza tempo delle montagne circostanti, a picco sul Lago di Lugano, e regala il benessere di essere a stretto contatto con un ambiente naturale. Uno spazio per volersi bene e dove affidarsi a mani esperte. La professionalità è sottolineata dall’assenza di fronzoli coreografici, senza rinunciare alla gradevolezza. Al grigio della pietra sono stati abbinati cuscini dorati, il candore della biancheria e la familiarità del legno naturale. La scelta spazia dai massaggi al dolce sapore di cioccolato (svizzero, ovviamente), a momenti rilassanti per due con armoniose musiche di sottofondo, fino alla maschera creata con la polvere dei più nobile degli elementi: l’oro.

Per brillare di serenità a Villa Sassa è anche possibile scegliere di prendersi cura di sé nell’ampio Wellness Club o bagnarsi in una delle due piscine: quella esterna e panoramica ha una marcia in più essendo immersa nel parco affacciato sul lago. Verso sera si passeggia respirando l’odore di erba fresca. Dalle finestre illuminate della villa ottocentesca si intravedono interni sontuosi ora trasformati in sale riunioni. Moderna eleganza è lo stile scelto per l’arredamento dell’edificio più moderno dell’albergo: una grande L che ospita stanze e appartamenti, dai quali affacciarsi ad ammirare dal balcone Lugano ed il suo lago circondati da una luce morbida e rilassante: un’esperienza che a piacimento può essere semplice e intima o arricchita da un lusso raffinato e mai invadente.

Informazioni utili:

Esplanade Hotel Resort & Spa
Via delle Vigne 149 – Minusio/Locarno
Tel. +41 (0)91 735 85 85
reservations@esplanade.ch
www.esplanade.ch

Villa Sassa Hotel & Residence
Wellness & Spa
Via Tesserete 10 – Lugano
info@villasassa.ch
www.villasassa.ch

Ticino Turismo
Via Lugano 12 – Bellinzona
www.ticino.ch

Svizzera Turismo
www.svizzera.it
numero verde 00 800 100 200 30

15.09.2009

Locarno

Madonna del Sasso: l’Ultima Cena

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.