Terre d'Europa

Svizzera
Luci accese sul Natale

Tidress


 I paesi intorno al Lago di Zurigo si illuminano a festa con i mercatini di Natale per riempire gli occhi e il cuore di gioia natalizia

Winterthur (TidPress) – Una festosa „Adventskranz“, la corona dell’Avvento fatta di rami di pino intrecciati sulla quale vengono accese quattro candele rosse che annunciano di domenica in domenica l’approssimarsi del Natale, circonda la luminosa Zurigo. Nelle piccole città della sua Regione, che dalla città sul Limmat sono comodamente raggiungibili con la S-Bahn, è tutto un fervore di preparativi per costruire mercatini in cui si respira un’atmosfera da favola e organizzare eventi che renderanno dicembre un mese ricco di emozioni.

Einsiedeln

Winterthur /TidPress

A Winterthur, città d’arte e di musei, il mercatino si inaugurerà il 2 dicembre. Il centro storico, liberato ormai da tempo dalle automobili si accenderà di luci a festa soprattutto nella Marktgasse, strada-regina per gli acquisti a Winterthur. Il mercatino natalizio verrà allestito con profusione di addobbi dorati sulla piazza Neumarkt. Spostandosi idealmente in senso orario si arriva a Rapperswil-Jona, città medievale dove i tempi del “Mercatino di Gesù Bambino” (Christkindlimärt) si sono adattati a quelli mordi e fuggi della nostra società. Il mercato verrà allestito e goduto infatti solo da venerdì 12 dicembre (dalle ore 14) fino a domenica 14 (chiusura ore 18). In compenso è possibile fare delle visite guidate nella città vecchia e soffermarsi a mangiare o bere qualcosa di caldo in una “capanna” dorata.

“Poco più in là” di Rapperswil c’è la cittadina di Lachen, che anche per quest’anno ha deciso di ospitare le casette addobbate per il mercato natalizio a ridosso del lago, “affidando” l’illuminazione a una serie di alberi scintillanti. Il mercatino si svolge nei fine settimana per tutto il mese di dicembre. Ad Einsiedeln a fare da sfondo al mercato di Natale più grande della Svizzera Centrale è l’imponente facciata dell’abbazia benedettina. Il mercato termina l’otto dicembre, ma se non si riuscisse a programmare per tempo una visita, vale sempre la pena visitare Einsiedeln ed il suo convento barocco.

A Zugo si puntano tutte le energie sul 7 dicembre e sul “Märlisunntig”, la domenica in cui tutta la città si riempie di figure fantastiche che fanno da “contorno” ai racconta-favole che instancabili recitano storie senza tempo per grandi e piccini. Baden, infine, fino all’11 gennaio è immersa nella “magia natalizia” (Winterzauber). La città si è “regalata” innanzitutto una nuova illuminazione natalizia che trasforma il Bahnhofplatz e la pista per pattinare sul ghiaccio in un luogo magico. Se ciò non bastasse, ci si può spostare nell’igloo bar e gustare una cioccolata tra pareti di ghiaccio. In Svizzera la fonduta non può mancare mai: a Baden in un apposito tendone natalizio la si può mangiare in allegra compagnia.

Informazioni utili:

Svizzera Turismo
Numero verde: 0080010020030
lun-ven 08.00/19.00
info@myswitzerland.com
www.myswitzerland.com

Zurigo Turismo
Ufficio informazioni turistiche
Stazione Centrale
Tel. +41 44 215 4020
+41 44 215 4000
www.zurigoturismo.com

www.winterthur-tourismus.ch
www.christkindlimaert.ch
www.lachner-wiehnachtszauber.ch
www.einsiedeln.ch
www.zug-tourismus.ch
www.winterzauberbaden.ch
www.zuerichsee.ch

29.11.2008

Winterthur /TidPress

Winterthur /TidPress
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.