Lugano (Tidpress) – Inizio la giornata con la prima colazione, seduto ad un tavolino nei giardini di Villa Sassa, tra rose in fiore e platani secolari, e trovo la situazione ideale per aprire un lungo week-end dedicato al benessere fisico ed interiore. Il parco si prolunga con una grande terrazza e sembra sospeso per aria sopra la città ed il lago. Visti da quassù, i palazzi moderni ed antichi, il traffico delle strade di Lugano sono lontani, quasi estranei. Sei circondato dalla natura: in alto le cime selvagge ed intatte dei monti Brè e S. Salvatore, in basso lo specchio d’acqua increspato dalle onde che si dividono a sud in due rami.
Lugano: Parco civico/ Tidpress
|
Lugano: lungolago/ Tidpress
|
Il percorso di benessere parte dalla nuova Spa e comprende: otto cabine per i trattamenti, una suite di coppia, una sala per il riposo, un bagno vapore per i trattamenti corpo, la Private Spa con idromassaggio, bagno turco e lettino riscaldato per i massaggi.
Gli ambienti sono raffinati e curati. Il silenzio è totale, interrotto solo dalle parole pronunciate sottovoce e con tono ieratico dal personale. L’illuminazione bassa e soffusa, gli aromi delicati, ma intensi che si respirano nell’aria creano un’atmosfera esoterica
Il menù della Spa comprende una serie di trattamenti, ispirati agli elementi terra – fuoco – acqua, che promettono di donare relax e bellezza, mediante vari ingredienti.
Per il viso c’è Perfectio, per dare al contorno occhi nuova vita, con un esclusivo metodo basato sul massaggio e sulle erbe drenanti. Per il corpo c’è la formula Levitas, modellante, rassodante e rigenerante, ricchissimo di principi attivi marini. Tra i trattamenti speciali si può scegliere Anima, un aroma-massaggio anti-stress personalizzato.
Parco civico/ Tidpress
|
Parco civico/ Tidpress
|
Nel Wellness Club si associa la cura del benessere con l’attività fisica: fitness in palestra, corsi, piscina coperta e idromassaggio, area termale con sauna e bio-sauna, bagno turco, fisiologia dello sport. Sulla grande terrazza nel parco di Villa Sassa c’è anche una piscina esterna con la vista sul lago e le montagne.
Lo chef del ristorante “Ai Giardini di Sassa” ha creato, in collaborazione con il “naturopata” del centro Spa, un menù gustoso e sano, secondo la filosofia dell’alimentazione che dona salute ed energia senza calorie di troppo.
Le 49 camere dell’Hotel ed i 71 appartamenti del Residence sono ampi, luminosi, silenziosi, arredati con gusto discreto, funzionali e con vista sul lago.
Villa Sassa
|
Il Lago di Lugano da Villa Sassa
|
Dall’albergo si arriva al centro di Lugano in dieci minuti a piedi. Il capoluogo ticinese è un mix di antico e moderno. Non sempre la combinazione è valida, anzi credo che l’atmosfera della Lugano di mezzo secolo fa sia andata irrimediabilmente perduta nel suo complesso. Qualche volta il moderno è pregevole, come alcuni edifici dell’architetto Botta.
Sono andato alla ricerca di scorci su piazzette, parchi, palazzetti e chiese antiche e ho trovato qualcosa di interessante, per esempio, di fronte alla cattedrale di S. Lorenzo oppure nel Parco civico, dove è stato impiantato un giardino roccioso in cui sbocciano fiori color arancione, viola, rosa pallido e bianco, tra il verde argentato delle foglie che pendono sopra l’acqua del lago.
Info:
Villa Sassa Hotel, Residence & SPA * * * * * – WorldHotels
Via Tesserete 10 – CH 6900 Lugano – Svizzera
Tel. +41 91 911 41 11 – Fax +41 91 922 05 45
E-mail info@villasassa.ch
www.villasassa.ch
01.09.2006
La piscina sulla terrazza
|
Wellness Club
|