Terre d'Europa

Svizzera
Musei sul lago

Testo e foto: TidPress



 Losanna è una città ricca di arte e natura, punto di partenza per visitare la Regione del Lago di Ginevra, le sue Alpi, la morbida Campagne, il Giura

(TidPress) – La dolce vita di Losanna si svolge camminando a contatto con il lago nel quartiere di Ouchy tra viali alberati e atmosfere da piccolo, vecchio porto, oppure facendo sosta in uno dei suoi alberghi a cinque stelle che ospitano caffetterie, rotisserie o ristoranti aperti anche per chi non è ospite dell’hotel. O ancora visitando uno dei musei, come quello della fotografia, il “Musée de l’Elysée” che dal 7 giugno al 28 agosto espone sotto il titolo “Fellini, la grande parade”, fotografie, locandine, disegni e spezzoni inediti di film del maestro di Rimini che del concetto di “dolce vita” fu l’ideatore. Dolce, nel senso più autentico del termine è l’atmosfera che si respira in una città affacciata sulla vastità del Lago di Ginevra, in cui è possibile suddividersi il tempo tra impegni di lavoro, attività culturali e passeggiate nel verde, senza incontrare momenti di stress, che qui non rischiano di rovinare i periodi di vacanza.

Morges

Losanna

L’estate di Losanna propone attività ricche di energia come la 14. edizione della World Gymnaestrada (dal 10 al 16 luglio), una manifestazione che sotto il segno della ginnastica riunirà in città atleti non professionisti provenienti da tutto il mondo. Anche la placida navigazione sul lago riserva una gustosa novità: rispettivamente dal 17 aprile e dal 14 maggio a muoversi sulle acque davanti a Losanna si aggiungeranno ai tanti battelli della Compagnie Générale de Navigation, la “Suisse” ed il “Simplon”, due glorie del passato restaurate minuziosamente, pronte a far andare i motori a vapore fino al 16 ottobre, e a bordo delle quali si può anche cenare.
Losanna si trova idealmente al centro della Regione del Lago di Ginevra, di cui è il capoluogo. La varietà del paesaggio spazia in questa parte di Svizzera dalla vastità del lago a quella della Campagne, una terra morbida e ricca di tradizioni ai piedi del massiccio del Giura, fino alle vette delle Alpi vodesi con la sua corona di nevi eterne sul ghiacciaio di Les Diablerets. Un efficiente sistema di trasporti che include, ferrovia, battelli, autobus e funivie, permette spostamenti rapidi e comodi. Così, ogni giorno non trascorso a Losanna, può diventare spunto per una nuova scoperta.

I paesi alpini mostrano architetture tradizionali e infondono tranquillità da respirare a pieni polmoni insieme al profumo delle erbe di montagna che colorano i prati.
A Villars, proprio ai piedi del ghiacciaio che a 3000 metri d’altitudine invita i visitatori a sperimentare il freddo anche sotto il sole di agosto, all’atmosfera di montagna si aggiunge il lusso discreto dei suoi alberghi costruiti come grandi, accoglienti chalet.
Il paese di Chateau-d’Oex invece è immerso in un mondo idilliaco fatto di pascoli d’alta montagna, che forniscono la materia prima per formaggi eccellenti come l’Etivaz AOC e tanta rigenerante serenità, sostenuta da tradizioni che si rinnovano con il tempo mantenendo la loro rassicurante identità.

Una visita a Vallorbe nel Giura permette di fare un entusiasmante viaggio all’interno della montagne. Le grotte scavate nei millenni dal fiume Orbe sono visitabili con un’ulteriore vastità denominata “La Cattedrale” che sarà accessibile al pubblico a partire dal 20 maggio e promette di stupire non solo per le sue dimensioni ma anche per le luci ed i suoni del suo allestimento.

Informazioni utili:

Cantone Vaud – Regione del Lago di Ginevra
www.lake-geneva-region.ch

Lausanne Tourisme
www.lausanne-tourisme.ch

Musée de l’Elysée
www.elysee.ch

Yverdon-les-Bains Région – Jura Lac
www.yverdonlesbainsregion.ch
www.vallorbe-tourisme.ch

12.04.2011

Villars

Orbe: la Campagne

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.