Terre d'Europa

Terre Vicine
Rotte d’Oriente

TidPress



 L’autostrada del mare, da Venezia alla Siria e all’Egitto, rinnova gli storici collegamenti navali della Serenissima con il Mediterraneo Orientale

(TidPress) – Il sogno di un viaggio su una comoda e veloce nave di linea dall’Italia verso il Medio Oriente è realtà. Da giugno, per tutto l’anno, la Visemar One partirà ogni settimana dal porto di Venezia per la Siria e l’Egitto, seguendo le rotte delle antiche “Mude d’Oriente” (convogli navali) che la Serenissima nel periodo del suo massimo splendore inviava nel Mediterraneo Orientale.

La prima “autostrada del mare” collega il capoluogo lagunare con i porti di Tartous in Siria (68 ore) e di Alessandria in Egitto (circa 60 ore di viaggio). La Visemar One, costruita nei Cantieri Visentini di Porto Viro (Rovigo), alla velocità di 24 nodi trasporta 400 passeggeri nelle 67 cabine, 80 autovetture e 200 camion.

Siria, Sayeda Zainab

Alessandria d’Egitto, Forte di Qaitbay

Le autostrade del mare ( o strade mediterranee) sono un servizio alternativo alla viabilità ordinaria su strada delle merci. Riducono il traffico su gomma e permettono di diminuire l’inquinamento atmosferico. Il nuovo servizio della compagnia Visemar renderà possibile uno sviluppo delle esportazioni e importazioni tra l’Europa – della quale Venezia sarà la porta d’ingresso – e il Medio Oriente, che avrà nel porto di Tartous il punto di transito verso Iraq, Giordania, Arabia Saudita.

La nuova rotta offre molte opportunità anche al turismo slow. Innanzitutto, la possibilità di portare con sé la propria auto, a condizioni molto favorevoli. Poi quella del comodo, tranquillo, rilassante avvicinamento a un mondo molto diverso dal nostro, con cui ci si potrà familiarizzare già a bordo. Si prevede, infatti, che il servizio sarà molto utilizzato dai mediorientali con auto al seguito, residenti in Italia e Germania.

I luoghi di destinazione della Visemar One sono di grande interesse turistico. Il porto siriano di Tartous è circondato dalle mura medievali, fatte costruire dai crociati ed ospita la cattedrale gotica di Notre-Dame. Poi, avendo a disposizione la propria auto, si parte alla scoperta di un Paese che offre un viaggio a ritroso nel tempo.

Alessandria d’Egitto è oggi una megalopoli di cinque milioni di abitanti, quasi ignorata dal turismo internazionale, non d’affari. Ma è un luogo in cui si possono trovare quartieri molto interessanti. La città possiede antichi caffè con grandi sale dalle pareti affrescate, ricoperte di specchi. Le belle verande guardano il Mare Mediterraneo solcato dalle navi. Sembra di vivere un secolo fa.

Info:

VISEMAR LINE
Punto Franco – Santa Marta Fabb. 16 – 30123 Venezia
Tel.: +39 041 2712505 | Fax.: +39 041 2712507
info@visemarline.com
www.visemarline.com

www.egypt.travel
www.siriaviaggio.it

03.06.2010

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.